Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Moda E Stili Fascismo a Riccione

il 22 luglio 2009

vedi sulla mappa

Riccione Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Mercoledì 22 luglio ore 21.00 Giardino di Villa Mussolini: conferenza Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista. La compagnia del serraglio presenta Riccione 1939. La Notte delle Stelle: martedì 21 luglio ore 21.30 - ore 23.00 presso il Grand Hotel Des Bains di Riccione. Il catalogo degli archivi di Riccione Teatro è approdato nella Rete Bibliotecaria di Romagna: si potranno visionare sul sito OPAC i ricchi archivi conservati presso il Villino Monti (detto Villa Lodi Fè) nel Parco Papa Giovanni Paolo II di Riccione.

Il primo saggio visuale sulla moda e il modernismo in Italia negli anni del fascismo. Costruito in modo lucido e originale, il libro curato da Mario Lupano e Alessandra Vaccari indaga il ruolo attivo della moda nell’affermazione di un’estetica moderna, tra processi di diffusione della cultura internazionale e visioni indotte dal regime.
Frutto di un capillare lavoro di ricerca, Una giornata moderna esplora e mette a confronto un’ampia varietà di fonti italiane, tra cui riviste femminili, riviste di moda, cinema e mondanità; archivi fotografici, cataloghi di mostre e commerciali; libri e riviste di tecniche sartoriali, design e architettura; riviste aziendali e di organi governativi.
Pubblicato da Damiani in doppia edizione italiano e inglese, il libro è un montaggio serrato di immagini e testi che insegue i ritmi e i rituali degli stili di vita della giornata moderna italiana e si sviluppa intorno a quattro concetti chiave: Misura, Modello, Marca e Sfilata. Dall’ossessione per la misura esatta dei corpi, dei vestiti e del tempo, alla creazione di icone e modelli di modernità; dalla costruzione di un sistema della moda nazionale, alla dimensione spettacolare delle sfilate di moda e dei rituali fascisti. Si profilano così le figure chiave e i passaggi fondamentali della moda italiana dagli anni venti ai primi quaranta, i temi cruciali del modernismo e le relazioni tra glamour e coreografie del regime fascista.
Una giornata moderna include una selezione di testi di autori del tempo e un’ampia varietà di contributi critici originali che argomentano e contestualizzano i passaggi dello svolgimento iconografico. Contributi di: Daniela Baroncini, Marco Bertozzi, Vittoria Caterina Caratozzolo, Alessandra Citti, Elda Danese, Riccardo Dirindin, Bonizza Giordani Aragno, Sofia Gnoli, Alessandro Gori, Irene Guzman, Antonella Huber, Alessandra Mariani, Enrica Morini, Gabriele Monti, Federica Muzzarelli, Ivan Paris, Eugenia Paulicelli, Elena Pirazzoli, Elisa Tosi Brandi.
----------------------------------------------------
Editore Damiani
400 pagine
1500 illustrazioni
----------------------------------------------------
Mario Lupano è professore alla Facoltà di design e arti dell’Università Iuav di Venezia, dove insegna Critica e storia del design. Alessandra Vaccari è ricercatore alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Bologna, dove insegna Cultura e design della moda.

A seguire proiezione del film la Contessa di Parma, 1937, di Alessandro Blasetti, interpretato da Elisa Cegani sul mondo dell'alta moda torinese. (87’)
In collaborazione con Riccione Moda Italia, Zonemoda dell’Università di Bologna e “Parole tra noi”

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni