Misano Piano Festival
dal 01 al 07 agosto 2015
vedi sulla mappaMisano Rimini Altro
Info: 0541 615520
dal 01 al 07 agosto 2015
vedi sulla mappaMisano Rimini Altro
Info: 0541 615520
Il Misano Piano Festival, o Festival d'Interpretazione Pianistica, è nato nel 1993, grazie al sostegno dell'Associazione Artistico Musicale "Amintore Galli" di Rimini.
L'organizzazione di questo evento è anche dovuta all'Assessorato alla Cultura di Misano Adriatico, che da anni sostiene questo evento, trasformandolo in uno degli eventi più importanti della nostra riviera per il pubblico.
da anni anche profittevole la collaborazione con l'assessorato di gradara, che da venti anni propone concerti anche in questa pittoresca zona dell'entroterra.
Protagonista indiscusso da più di vent'anni è il pianoforte, che viene usato per elogiare i più grandi capolavori scritti per questo strumento.
L'evento ha avuto l'apertura in data 1 agosto presso la chiesa di SS. Biagio e Erasmo di Misano Monte. Protagonista di questa serata è stato il maestro Roberto Cappello. Sono state eseguite Le Stagioni op 37 di Tchaikovsky. Nel secondo tempo invece grandi emozioni con Gershwin con le trascrizioni per pianoforte solo di Un Americano a Parigi e Rapsody in Blue.
L'appuntamento del 2 agosto invece è stato spostato presso il Castello di Gradara, con evento dal titolo Un piano per Crescere: presente, futuro con la Musica. A questo evento si è unito il Lettimi di Rimini, oltre al Liceo Musicale Statale di Forlì. sono stati tanti i giovani talenti che hanno eseguito opere importanti non solamente per pianoforte solista, ma anche per Quintetto e percussioni.
Altro evento imperdibile è stato il concerto di Rodolfo Leone, giovane pianista conosciuto per aver ottenuto il Secondo Premio (con primo non assegnato), del concorso internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano. Ha eseguito musiche di Haendel, Schumann e Petruska di Stravinskij, conosciuto per il suo virtuosismo trascendentale.
Nella giornata di martedì 4 agosto invece sono stati presentati 4 concerti appartenenti al romanticismo. Questi concerti per pianoforte e orchestra nella realtà sono stati eseguiti da due pianoforti. Il pianoforte che ha sostituito l'orchestra è stato suonato da Roberto Cappello. I solisti invece sono stati Francesca Bonacini, Bang Bokyiung, Chiara Zucconi, Sarah Giannetti.
Quartetto d'archi della Scala invece per la giornata del 5 Agosto, che hanno eseguito importanti quartetti di Beethoven, Schubert e Schuman, con l'accompagnamento di Manila santini. Il quartetto è formato da Massimo Polidori, Simonide Branconi, Daniele Pascoletti, Francesco Manara.
Ultimo e imperdibile evento invece è quello che verrà svolto oggi (7 Agosto), presso la Sala dei Ricevimenti del Ristorante Il Mulino di Misano Adriatico. Per questa occasione ci sarà Quirino Principe, scrittore e accademico, che si incharicherà di fare da regista e attore all'appuntamento di chiusura. Il titolo è Ascoltare, Assaporare, Inebriarsi: Musica e felicità, verso il delirio della sinestesia. Monica Piccinini e Manila Santini interpreteranno musiche di Robert Schuman.