Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mirabilia Urbis al Centro Storico di Rimini

dal 17 luglio al 18 settembre 2015

vedi sulla mappa

Tempio Malatestiano Via Quattro Novembre, 35  -  Rimini

Info: 0541 51130

Descrizione dell'Evento

Altro progetto sperimentale dedicato alla cultura, promosso dall'Associazione culturale La Fabbrica del Tempio.

La Fabbrica del Tempio prevede la presentazione della cultura, con una fruizione del tutto diversa, tra cultura e spiritualità. Verranno presentati i tesori d'Arte Sacra della città di Rimini. Per tutto questo periodo estivo saranno svolti speciali visite guidate ogni settimana, per valorizzare la riscoperta del patrimonio di arte sacra presso i poli di eccellenza, a testimonianza della profonde radice cristiana presente nella nostra regione Emilia Romagna.

Le visite che saranno offerte hanno una durata di 2 ore ciascuna, e verranno svolte partendo dal Tempio Malatestiano, precisamente presso il Sagrato antistante. Si proseguirà successivamente presso la vicina Chiesa di Sant'Agostino. Il percorso consentirà anche contatto con le meravigliose opere d'arte in tutta la loro bellezza. 

Il tempio Malatestiano poi si caratterizza come simbolo sia dell'umanesimo, che della vita della Chiesa locale, diventando di fatto un edificio a duplice identità. La presenza di questo imponente edificio è di per sé la testimonianza della presenza religiosa all'interno della società.

Bellissimo è il Crocifisso di Giotto, esposto presso il tempio malatestiano, e partendo da questo oggetto sarà possibile ricostruire il legame storico, spirituale e culturale della scuola pittorica riminese che risale al Trecento. Questi oggetti sono conservati nella chiesa di Sant'Agostino, creando un percorso visivo per riconoscere l'identità della città.

Associazione Fabbrica del Tempio è coordinata con esperti responsabili che accompagneranno i visitatori nel percorso. 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni