Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Millenovecentocinquantanove a Reggio Emilia

dal 24 gennaio al 21 febbraio 2010

vedi sulla mappa

Reggio Emilia Altro

Descrizione dell'Evento

Una trentina di opere, alcune di grandi dimensioni, per raccontare la Vespa, la Fiat 500, il mito del viaggio e la motorizzazione di massa, piegando il segno ed il linguaggio all'estetica pop che, proprio negli anni Sessanta, deteneva il primato.

Accanto ai dipinti ad acrilico e tempera su tavola, presentati nel salone centrale e nelle stanze laterali del Mauriziano, una piccola selezione di opere su carta, disposte nelle sale cinquecentesche dell'ala di Levante. "Carte antiche", recuperate da un volume dell'800, sulle quali l'artista interviene prevalentemente a matita, disegnando aerei ed automobili.

Come si legge infatti nel testo critico di Giuseppe Berti, "Mito, Memoria, Storia e Nostalgia sono alla base di questa singolare rivisitazione, di questi Italian graffiti illustrati da Marco Arduini i cui protagonisti assoluti sono però le macchine - auto, moto, aerei- non già le persone: che interpretano sulla scena la parte del coro per cantare l'assoluta supremazia del mezzo meccanico, eroe che domina ogni cosa, ogni evento, ogni sogno".

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni