Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Miguel Angel Zotto Teatro Manzoni Bologna

dal 12 al 13 gennaio 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Miguel Angel Zotto, proveniente da una genuina famiglia “tanguera” e vincitore dei più importanti premi internazionali di danza, è stato eletto in Argentina uno dei tre migliori ballerini di tango del secolo.

Lo spettacolo proposto dal celebre danzatore, coreografo e regista è una variazione dell`ultima esibizione “Buenos Aires Tango” e narra la storia del Tango dai primissimi stili fino ai più moderni e raffinati brani di Gardel e Piazzolla.

Biografia artista Miguel Angel Zotto

Miguel Angel Zotto nasce il 7 agosto 1958 a Vicente López, Buenos Aires. Proviene da una genuina famiglia “tanguera”, con radici popolari. Cresce ascoltando tango con il nonno, che era un ballerino e con il padre che era ballerino e attore. A diciassette anni inizia a studiare tango con diversi insegnanti. Nel 1979 scopre Rodolfo Dinzel con cui approfondisce lo studio del tango. Per sei anni balla nelle “Milongas” di Buenos Aires.

Nel 1984 insegna tango alla “Belgrano University” di Buenos Aires. Nel 1985 inizia la sua scalata al successo come primo ballerino e istruttore di tango in Jazmines di Ana María Steckelman. Conosce inoltre Milena Plebs e nell’aprile del 1986 inizia la loro carriera come duo di tango professionista: ballano nel famosissimo successo di Broadway Tango Argentino di Segovia e Orezzoli per più di quattro anni e viaggiano attraverso gli Stati Uniti, il Canada, il Venezuela, l’Austria, la Germania, la Svizzera, la Francia e il Giappone, in occasione del Tokyo Music Festival ’87.
Zotto recita nei film Tango, Bayle nuestro di Jorge Zanada; Flop, di Eduardo Mignona e Oratoria Carlos Gardel, di Horacio Salgán e Horacio Ferrer.
Nel 1988 Miguel Angel Zotto e Milena Plebs creano la “Compagnia Tango x 2”della quale sono primi ballerini, registi e coreografi e nel 1989 presentano il primo spettacolo Tango x 2.

Nel 1991 il Teatro “Houston Opera” li invita per curare le coreografie dell’opera-tango María de Buenos Aires di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer.
Miguel Angel Zotto e Milena Plebs ricevono il “María Ruanova ’91 Award”, il premio più importante per la danza argentina, assegnato annualmente dal Consejo Argentino de la Danza. È la prima volta che questo premio viene assegnato al tango.
Nel 1992 ballano all’“Expo Sevilla” e si esibiscono con Robert Duvall nel documentario Tango! del National Geographic.
Nel 1993 presentano la loro seconda produzione intitolata Perfumes de Tango e hanno una stagione trionfale al Sadler’s Wells Theatre di Londra. Compiono la prima tournée negli Stati Uniti e negli anni successivi .Zotto partecipa a diversi festival in Italia, Francia, Grecia, Russia, Messico e Giappone.
Nel 1996 la coppia propone Perfumes de Tango in una lunga stagione estiva al Teatro “Presidente Alvear” di Buenos Aires, compie una fortunata tournée in Giappone e presenta Una Noche de Tango, creato per la settima Biennale della Danza di Lione (Francia) e successivamente rappresentato a Roma, Londra, New York e Santiago del Cile.
Nel 1997 Miguel Angel Zotto riceve il “Trinidad Guevara Award” per le coreografie di Perfumes de Tango.
Nel 1998 vince il “Gino Tani Award”, il premio della danza più ambito in Italia e il quotidiano argentino Clarín indica Una Noche de Tango come “il miglior spettacolo di danza dell’anno”.
Nel 1999 compiono una tournée in America centrale e in Cile nello stesso anno Miguel Angel Zotto vince il premio italiano per la danza “Positano”.
Nel Gennaio del 2000 Miguel presenta il nuovo spettacolo Z x 2, allestito e rappresentato insieme al pianista argentino Pablo Ziegler all’ Opera House di Sidney, con l’accompagnamento della Sydney Symphony Orchestra. Miguel Angel Zotto viene eletto in Argentina come uno dei tre migliori ballerini di tango del secolo.
Nel 2002 Miguel Angel Zotto partecipa all’Opera Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer come coreografo e ballerino al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Alighieri di Ravenna, Italia.
Nel 2003 Zotto viene nominato “Accademico” dalla “National Tango Academy” di Buenos Aires, organizza il Festival “Napolitano tango” a Napoli e presenta lo spettacolo Tangos de la Cruz del Sur al Teatro Astral di Buenos Aires
Dopo un periodo di lunghe tournée, nel 2006 la compagnia presenta Su Historia, prima al Teatro Lola Membrives di Buenos Aires e poi in Europa e a al New York City Center, il teatro di danza più importante di New York.
Nel frattempo Tango X2 riceve la nomination come miglior compagnia di ballo straniera del 2006 in Inghilterra.
Nel 2008 la compagnia è stata in scena a New York e Londra.
“Tango X2” è l`unica compagnia di tango che si esibisce in uno dei teatri della Corriente, la strada dei teatri della capitale Argentina e, secondo il grande maestro del mondo del tango Horacio Ferrer, Miguel Angel Zotto fa parte della storia del tango per le sue coreografie e la passione che ha dedicato al ballo.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni