Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

ALMOST UNSIGNED LIVE PROJECT, Vi invita al quarto appuntamento del Midsummer of Indie Music in Rimini: Doppio Concerto di Mezz’Estate all’Acquolina Summer Garden

La rassegna estiva 2009 dell’ Almost Unsigned Live Project di proposte live di artisti della scena indipendente giunge al suo quarto appuntamento e propone per questo serata di mezz’estate un doppio live presso l’Acquolina Summer Garden sulle rive del Lago Riviera di Viserba Monte.

La serata si aprirà con il concerto performance di For the Roses, musicista, artista visivo, illustratore, e polistrumentista che presenterà il suo EP “Argo” pubblicato nel 2008 ed ispirato alla sua passione per chitarra acustica e per la drum-machine targata eighties. L’opera inedita del cantautore fiorentino è sottesa da un’estetica romantica e decadente che si traduce in concreto in una grammatica musicale tessuta tra gli intrecci scintillanti del finger-picking e i battiti di un'elettronica che ammicca all'oriente. Il suo è un folk-pop pastorale collocabile sul percorso abbozzato negli ultimi anni da giovani e camaleontici cantautori quali Patrick Wolf, Bat for Lashes e Marissa Nadler. www.myspace.com/4theroses

A seguire si esibiranno gli Altre di B, band della scena rock alternative bolognese, proponendo brani del loro primo EP omonimo. I pezzi del gruppo bolognese hanno decisamente uno stile personale: i riff di chitarra e basso all’unisono sanno di grunge in modo spontaneo, senza nessuna voglia di modernariato inutile, i testi hanno un qualcosa di infinito, perché criptici, le linee melodiche ricordano quelle sonorità tipiche del brit-pop di qualità, aggiungendovi la freschezza di suoni e soluzioni di band post-rock alternative come i Bloc Party e gli Artic Monkeys. Il loro live si caratterizza per vivacità musicale e spontaneità interpretativa fanno dei loro live un momento di puro divertimento rock alternative. www.myspace.com/altredib

I prossimi appuntamenti della rassegna estiva dell’Almost Unsigned Live Project si terranno tutti i giovedì presso l’Acquolina Summer Garden di Viserba.

ULTERIORI INFO RASSEGNA

www.almost-unsigned.com

Da troppo tempo ormai che gruppi emergenti della scena alternativa sono orfani di un “luogo” interamente dedicato a loro e, a chi ama la buona musica d’autore. Sempre relegati sullo sfondo di manifestazioni dal profilo più propriamente commerciale, o costretti a fare da spalla ad artisti più o meno conosciuti, i gruppi indipendenti soffrono di un ambiente musicale incapace di dare il giusto spazio La rassegna, promossa dall'ALMOST UNSIGNED LIVE PROJECT, vuole fare proprio questo: dare voce ad artisti emergenti della scena indipendente italiana.

Ispirato ai suoi fratelli maggiori di tutta Europa, l'Edizione di Mezz'estate 2009 ha scelto rimini come vetrina per quest'interessante giovane rassegna per il carattere innovativo delle proposte musicali e per la struttura itinerante delle sue tappa, cavalcando la nobile tradizione dei grandi circuiti musicali estivi

La forza del circuito risiede proprio nella freschezza delle proposte unita alla qualità musicale di artisti per così di ancora "unsigned" ovvero senza contratto discografico, o quasi, come recita il titolo del progretto, che stanno facendosi conoscere nel panorama indie italiano.

Le proposte per l'estate 2009 abbracciano generi diversissimi tra loro, come l’indie-rock, il folk-punk, il blues, l’elettronica e la root music, mantenendo come unico filo conduttore la scelta di giovani cantautori di grande forza innovativa per offrire un affresco effervescente ed eccitante di quella che negli ultimi anni viene definita la nuova “Italian Indie Wave”.

Grazie alla collaborazione con etichette indipendenti come Foolica Records, UDEDI, DreaminGorilla Records, Aguirre Records, Pirames Intenational, UK Division Records, Secret Furry Hole Records, , l’ Almost Unsigned: a Midsummer of Indie Music in Rimini punta a diventare una vera e propria vetrina estiva del panorama musicale italiano, aprendo una strada che, speriamo, sarà in futuro sempre più frequentata da manifestazioni simili.

Almost Unsigned Live Project è un progetto culturale senza scopo di lucro che ha come obiettivo a lungo termine quello di sensibilizzare i fruitori di musica della provincia di Rimini verso il cantautorato non-mainstream e, in generale, verso l’ascolto della musica live di qualità.

Programma del Circuito

17 Luglio 2009 – ore 21:30 – Sea Sun Beach Cafe - Rivabella

The Vickers (Brit-pop rock) – Firenze, Italia

Presentano il loro primo album “Keep Clear”, Foolica Records, 2009

31 Luglio 2009 – ore 21:30 – Osteria Belfiore – Montefiore Conca

Barack e Burattini (rock alternative) Francia/Italia

Presentano il loro primo EP “Rock en Vrac” – unsigned

8 Agosto 2009 – ore 21:30 – Osteria Belfiore – Montefiore Conca

Bird (Folk, root music) Inghilterra/Italia

Presentano il loro progetto ispirato alla tradizione americana – unsigned

13 Agosto 2009 – ore 21:30 – Acquolina Summer Garden – Lago Riviera Viserba

For the roses (Folk-Experimental) – Firenze, Italia

Presenta il primo progetto solista “Argo” – Unsigned

Altre di B (rock grunge) Bologna

Presentano il loro EP omonimo

20 Agosto 2009 – ore 22:00 - Acquolina Summer Garden – Lago Riviera Viserba

Collettivo Ginsberg (Blues-Folk Experimental) – Forlì, Italia

Presentano il loro secondo album “Pregnancy” – Vaso di Pandora Records, 2008

27 Agosto 2009 ore 22:00 - Acquolina Summer Garden – Lago Riviera, Viserba

Criminal Jokers (Folk-Punk) – Pisa, Italy

Presentano il loro album d’esordio “This Was Supposed to Be the Future” – UDEDI, 2009

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni