MicroscOpera Storie in Scala
il 03 marzo 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Dopo il mini-tour che ha coinvolto anche la città di Lubiana in Slovenia, la compagnia Teatro A Molla fa tappa a Bologna con una data unica, mercoledì 3 marzo con un’originale pièce d’improvvisazione teatrale dal titolo Microscopera – Storie in Scala 1:1.
Una sbrindellata compagnia teatrale dall’improbabile nome “Lars Von Beethoven & associati” formata da guitti di prima categoria custodi di uno strano “plastico” che riproduce un paesaggio fiabesco in miniatura. A causa di un goffo incidente, il “plastico” viene distrutto e gli attori della “LVB & associati”si ritrovano a dover inventare qualcosa per intrattenere il pubblico. Accompagnati da un serissimo pianista in smoking, gli attori evocano luoghi e personaggi del defunto “plastico” fino a trasformarsi loro stessi nei piccoli abitanti in Scala 1:1.
MicroscOpera è uno spettacolo dalla doppia struttura modellato sulle tradizionali tecniche di improvvisazione e riproposto in modo innovativo allo spettatore che, di queste fantasmagoriche Storie in Scala ne diventa il co-autore.
Comicità e poesia, fiaba e delirio in uno spettacolo unico nel genere dell’improvvisazione in cui tutti gli elementi sono abilmente amalgamati tra loro. Gli attori di Teatro A Molla si prendono la libertà di scomporre e comporre le trame e i personaggi mantenendo l’equilibrio tra una storia e l’altra, riuscendo, in un incredibile gioco di ruoli, a catturare lo spettatore e a portarlo nell’universo delle piccole grandi storie dell’umanità.
Il Teatro a Molla nasce nel 2007 per opera di tre appassionati attori-improvvisatori, Antonio Vulpio, Luca Gnerucci e Antonio Contartese con l’intento di promuovere in maniera originale l’arte dell’improvvisazione teatrale. Oltre a spettacoli di loro produzione, si occupano di formazione insegnando in diverse strutture le tecniche di improvvisazione teatrale.
Attori:
Antonio Vulpio, Antonio Contartese, Luca Gnerucci, Anna Carla Bosco, Andrea Malvisti
Musicista: Fabio Pavan
Tecnico: Paolo Facco