Presentazione del libro di Michale Gasperoni: 'Popolazione, famiglia e parentela nella Repubblica di San Marino'
il 02 ottobre 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
il 02 ottobre 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Venerdì 2 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca di Stato e Beni Librari, il Centro Sammarinese di Studi Storici presenterà il 28° volume della sua Collana, Popolazione, famiglie e parentela nella Repubblica di San Marino in epoca moderna, il cui autore è Michaël Gasperoni, un giovane studioso che si divide tra la sua patria di origine, San Marino, e la Francia. Saranno presenti, oltre all’autore, il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, Romeo Morri, il Rettore dell’Ateneo, Giorgio Petroni e il direttore del Centro, Ercole Sori.
L’opera sarà presentata da Gérard Delille, membro dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales (Parigi) e già direttore dell’École Française de Rome. Il lavoro di Gasperoni si è mosso su due piani paralleli. Uno robustamente scientifico, sul quale l’autore muove con agilità i suoi interessi e i suoi strumenti di indagine tra diverse discipline: storia, antropologia, demografia e sociologia. La mobilità e le dinamiche sociali, le pratiche matrimoniali, l’instabilità e il consolidamento del nome di famiglia, le sue modalità di sopravvivenza, o ancora il fenomeno migratorio, sono le principali tematiche che il volume affronta.
Ne risulta che una vera e propria “politica della parentela” guida nel tempo e nello spazio individui e famiglie sammarinesi ed esterne e che con essa individui e famiglie elaborano strategie di affermazione, mobilità sociale, difesa e conservazione. Segue un breve cenno alla presenza ebraica a San Marino e alle pratiche matrimoniali che questa comunità adotta. Il secondo piano consente una lettura più semplice e, per certi versi, più adatta a soddisfare qualche curiosità del largo pubblico.
In appendice il volume contiene un piccolo dizionario biografico delle famiglie sammarinesi, dalla “A” di Achilli alla “Z” di Zonzini. Anche se in estrema sintesi, per centinaia di cognomi l’autore riunisce le notizie essenziali in cui si è imbattuto durante la sua minuziosa ricognizione documentaria, che spazia dal Trecento all’Ottocento. Ma ancor più utile, per chi voglia approfondire notizie e studi, dovrebbe risultare il data base
genealogico, contenuto in un CD allegato al volume e consultabile con un raffinato programma informatico, che consente di “navigare” tra epoche, individui, famiglie e località della San Marino remota. (fonte TribunaSammarinese del 30/9/09)