A Candelara arrivano i 'Mercoledì di Mercurio'
il 15 febbraio 2012
vedi sulla mappaPesaro Pesaro
L’iniziativa è promossa dall’associazione turistica Pro Loco Candelara, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e dell’associazione Quartiere 3 -Colline e dei Castelli
Mercurio (nome latino del dio greco Hermes), messaggero degli dèi e per questo spesso raffigurato con le ali ai piedi, per la sua velocità è anche il dio degli scambi, del mercato e del commercio. Nasce da questo l’idea di realizzare un' iniziativa per diffondere la cultura anche durante i freddi pomeriggi e sere d'inverno. A partire dal 15 febbraio dunque, il borgo di Candelara offrirà la possibilità a giovani laureati di esporre le proprie ricerche e di farsi conoscere per i loro meriti, in un momento in cui il merito non sempre viene riconosciuto.
Le conversazioni dei “Mercoledì di Mercurio” sono affidate principalmente a giovani laureati o ricercatori. Alcuni appuntamenti saranno tenuti da docenti che illustreranno i risultati dei loro studi.
Per l'assessore alla partecipazione e Quartieri Andrea Biancani “L'iniziativa della Pro loco di Candelara, è una dimostrazione concreta della validità dei patti di quartiere cioè della grande capacità dii aggregazione che tiene unito e culturalmente vivo un territorio. E' una testimonianza di quanto, questa realtà e questo impegno, siano validi in ambito culturale e non solo”.
I temi affrontati nei dieci appuntamenti
Il filo conduttore di questi appuntamenti è il legame con il territorio provinciale. In questa iniziativa saranno trattati temi letterari, storici, artistici, economici, ambientali e sociali. In occasione della Festa della donna, l'otto marzo, i quattro incontri del mese saranno interamente dedicati alla figura femminile, un tema concomitante con la mostra collettiva “La donna eroina della società”, organizzata sempre dall'associazione Pro loco di Candelara.
Dove e quando si svolgono gli incontri
Gli incontri si terranno il mercoledì (periodo inverno-primavera) nella ex-residenza municipale di Candelara, ora sede della Pro loco, negli spazi in cui, tra l'altro, sarà allestito il Museo della Candela. Per la serata d’inaugurazione, il 15 febbraio, l'incontro si svolgerà nei locali della “Degusteria Grotta del Barbarossa”, in quanto la conversazione sarà accompagnata da una cena a tema: “Giorni di grasso e di magro”.
Anche il 1° aprile, in occasione della “Domenica delle Palme”, l'incontro con l'artista Maria Giulia Terenzi, sarà ospitato alla Grotta del Barbarossa dove, a partire dalle 9.15 sarà possibile degustare una tipica colazione pasquale.
Cultura e cibo
Al termine di tutti i dieci appuntamenti in programma ci sarà un piccolo momento conviviale a cura di Gabriele Alessandroni, sommelier e gestore della “Degusteria” di Candelara. Tutti i partecipanti saranno invitati a una degustazione di pregiati vini mentre agli incontri pomeridiani seguirà un aperitivo con prodotti tipici locali.