'Mercato in Gioco' a Saltara
il 14 dicembre 2008
vedi sulla mappaSaltara Altro
Ufficio di Babbo Natale
Ai piedi della gradinata che sale al centro storico un simpaticissimo Babbo Natale, assistito da elfi, riceve i bambini piccoli uno ad uno nel suo ufficio natalizio, dove li aspetta una dolce sorpresa.
Presepe vivente
Un percorso molto suggestivo viene proposto proprio sulle mura del castello medievale, illuminato solo da fiaccole: soldati romani che controllano il censimento, artigiani che mostrano i vecchi mestieri, le abitazioni con i fuochi per cucinare, una locanda ed il mercato di una volta,… e tanti pastori e bambini in costume che portano i loro doni alla piccola stalla dove vi aspettano Maria, Giuseppe e Gesù Bambino.
Mercatino natalizio
Nell’antico mercato coperto, come una volta, si trovano le bancarelle con artisti, artigiani, allievi delle scuole, associazioni di beneficenza, che propongono giocatoli ed oggetti natalizi, regali artigianali pratici e fantasiosi, insoliti e stimolanti, per grandi e bambini.
Concorso - Mostra: “PRESEPI ARTIGIANALI” (3a edizione)
Presepi artigianali, di dimensioni svariatissime (da consegnare entro il 9.12.08), costruiti in famiglia, in gruppo, come ditta o associazione oppure da soli, sono esposti nel castello e parteciperanno ad un concorso per la loro originalità e bellezza:
Valutano coloro che visitano la mostra. I voti arrivati entro le 17.30 decidono la classifica.
Concorso - Mostra: “PAROLE PER NATALE” (3a edizione)
In memoria del Prof. Marco D’Orazi, per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” fu indetto un concorso con il tema “Per un mondo migliore vorrei… Parole, Musiche, Colori”. I singoli alunni, sezioni o classi partecipanti possono adottare vari linguaggi: scritto, grafico-pittorico, musicale con testo inedito o multimediale (da consegnare entro il 10.12.08).
Le opere scelte da un’apposita giuria mista sono esposte e premiate in una mostra durante la manifestazione. Tutti i testi saranno raccolti in un fascicolo che verrà messo in vendita e costituirà un’altra idea insolita per un regalo natalizio.
Animazione per bambini
E' presente l’artista di strada Paolo Casisa, in veste di “Babbo Natale da giovane”, con la sua una vecchia carretta impreziosita da magica musica natalizia. Ed ogni tanto tira fuori il suo piffero magico e chiama i suoi elfi aiutanti per aprire suo grande sacco: tutti quelli che lo incontrano ricevono un dono, una canzone, un sorriso!
Giochi e Mostre
Si possono visitare mostre artistiche allestite nei locali del castello. I ragazzi del Museo del Balì propongono esperimenti di fisica affascinanti; nel vecchio teatro si gioca insieme a briscola, a scacchi, a dama.
Presentazione Libro
L’autore Matteo presenta il suo libro “L’anno del Leone” (di Matteo Brunamonti e Antonio Gentilucci), un omaggio al grande campione della Scavolini Basket, Alphonso Ford, scomparso nel 2004. Una storia vera, in cui questo mondo, che sorride poco e sogna ancor meno, si anima dello spirito di un'autentica "squadra", non solo sotto canestro.
Spettacolo teatrale
Alle 18.30 si svolgerà uno spettacolo dedicato al Natale. Ingresso libero.
Stand gastronomici
Prodotti tipici: vin brulé e caldarroste, piadine, pan nociato, maritozzi e altri dolci fatti in casa …