Mercatino del Riuso Riccione
il 10 maggio 2015
vedi sulla mappaRiccione Riccione Paese - Riccione
Info: 0541 601031
il 10 maggio 2015
vedi sulla mappaRiccione Riccione Paese - Riccione
Info: 0541 601031
Mercatino del Riuso: sinonimo di caccia al tesoro tra la curiosità, la rarità, il vintage, la storia e la tradizione in una città di grande prestigio ed innovazione.
Una proposta rivolta al cittadino ed al turista, un invito a seguire un percorso di shopping culturale alla scoperta di bancarelle di qualità e dell’unicità. Un evento con un unico comune denominatore : oggetti esposti del passato da scoprire. Spulciando e contrattando chiunque riuscirà a portarsi a casa un souvenir sicuramente più originale dei tanti oggetti venduti in serie negli altri bazar.
Indipendentemente dal fatto di essere a spasso da soli, in coppia o con tutta la famiglia, al mercatino si divertono tutti. I ricordi del passato risvegliano la mente letargica di chiunque che, bighellando tra le bancarelle d’altri tempi e ascoltando la gente, mercanteggia con la passione il prezzo di un oggetto ricercato da tempo oppure sedendo al bar sorseggia un caffè, un cappuccino osservando il via vai dei visitatori che si muovono tra i numerosi banchi “colorati” oppure lasciandosi trasportare dalla folla per conquistare l’affare giusto ad un prezzo favorevole. In questa atmosfera squisitamente caotica, storica e vagamente nostalgica si trova veramente di tutto: la tazza rotta del servizio ereditato dalla nonna, il disco in vinile che nella collezione mancava, il giocattolo che non è più disponibile nel negozio, l’abito straordinario di seconda mano. Un elenco infinito di oggetti da ricercare o da scoprire. Oggetti appartenuti a qualcuno possono diventare di interesse per qualcun altro.
Fare acquisti in un mercatino delle pulci è portarsi un pezzo di storia, cultura e mondo altrui a casa, impadronendosi di qualcosa che per anni è stato di chissà chi: di una persona che ha viaggiato per il mondo, di un altro che non si è mai spostato da casa, di chi ha ricevuto quell'oggetto per regalo e non l'ha mai gradito, di chi non ha più un debole per ciò che prima collezionava e … di te che ora ti chiedi dov’era e perché …