Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mercatino Antiquariato a Fontanellato di Parma

il 17 agosto 2008

vedi sulla mappa

Fontanellato Parma Altro

Descrizione dell'Evento

Fontanellato (19 km da Parma) - Porta in piazza su uno spazio espositivo di seimila metri quadrati una varietà  merceologica che, se da un lato lo rende molto curioso tra rigatteria e vintage, dall'altro fa si che agli occhi degli esperti del settore sia un mercatino particolarmente apprezzato: domenica 17 agosto, tutto il giorno dalle 7 del mattino alle 18, come ogni terza domenica del mese é presente a Fontanellato il grande “Mercatino dell'Antiquariato” che si snoda lungo i portici del paese e attorno al maniero.

L' appuntamento - a ingresso libero - con il fascino dell'antico negli anni é diventato a Fontanellato punto di riferimento tradizionale per i collezionisti, gli appassionati che arrivano nel borgo al mattino presto ma anche per i turisti e le persone interessate semplicemente ad acquistare un oggetto d'epoca che dia un tocco di personalità  in più alla propria casa la propria, oppure un disco in vinile entrato nella storia della musica, un Santino tirato fuori dai messali delle nonne, centri e corredi in pizzo e macramé, una cornice adatta alla propria parete o un paralume.

A Fontanellato si può ricercare un mobile in stile che dia un tocco di calore al salotto o un sofà  d'altri tempi per chi ha un gusto più retrò. Ci sono mercanti e antiquari che espongono e vendono piccole miniature con soggetti bucolici, dipinti e acquerelli con gli inconfondibili colori resi unici dal tempo che scorre o arredi sacri curiosi.

Sono presenti circa 300 espositori provenienti da ogni parte d`Italia, con una ricca gamma di mobili antichi, dipinti, ceramiche, tappeti, gioielli, bronzi, argenteria, orologi storici, vecchie stampe e tutto ciò che può incuriosire i collezionisti d'arte. Ogni anno – nelle sue diverse edizioni ogni terza domenica del mese – il Mercatino di Fontanellato raccoglie il consenso di un numeroso pubblico di appassionati e intenditori.

Per gli espositori, la Rocca Sanvitale come quinta scenica, é cornice di prestigio per proporre la loro offerta. Si spazia da Sìstatuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città  d'arte care al Gran Tour di fine Settecento. E poi non mancano i giocattoli, strumenti ottici, radio, argenti, gioielli e preziosi, libri, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d'arte sacra.

Interessante poi, per la varietà  e l'offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini. Gli oggetti di maggior pregio del mercatino dell'antiquariato sono garantiti da certificazione. Gli espositori del mercatino dell'antiquariato hanno obbligo di legge di rilasciare certificato di autenticità  degli oggetti venduti aventi valore superiore a 500 euro.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni