Trofeo Offshore Memorial Piero Fusconi
dal 14 al 15 giugno 2008
vedi sulla mappaRimini Bellaria Altro
dal 14 al 15 giugno 2008
vedi sulla mappaRimini Bellaria Altro
Il 14 e 15 giugno nelle acque di Bellaria Igea Marina si svolgerà il II Trofeo Memorial Piero Fusconi, gara di motonautica valida per il campionato italiano Endurance classe B. Visto il successo della prima edizione dello scorso anno, il Circolo Nautico bellariese insieme alla Fim (Federazione Italiana Motonautica) ha deciso di riportare una gara di motonautica nella nostra città proprio come accadeva negli anni '70 e come vi abbiamo raccontato negli scorsi numeri del Nuovo.
Il porto lato Igea Marina verrà invaso da barche e gommoni da competizione, camper e motorhome dei vari team che si sfideranno su un tracciato simile a quello del 2007. Il luccichio delle eliche la farà da padrone in una due giorni di sport e divertimento che vedrà protagonisti turisti e curiosi accalcati sui moli per godersi le alte scie bianche dei bolidi del mare.
"Il programma - ci spiega Flavio Ferranti, direttore sportivo del Circolo Nautico - prevede sabato pomeriggio prove libere e a seguire cena a base di pesce. Domenica alle ore 11 la gara".
La bandiera verde quest'anno sventolerà da una barca particolare, l'Arcidiavolo GT. I Cantieri di Sarnico infatti – dopo la richiesta del Nuovo – hanno confermato la presenza della imbarcazione che ha raccolto l'eredità del bolide costruito negli anni '70 a Bellaria. Sarà possibile ammirare questo concentrato di tecnologia e potenza già da sabato pomeriggio e per i più appassionati speriamo ci sia anche lo spazio per una piccola prova in mare.
"La macchina organizzativa é complessa", dice Ferranti, "gli enti e associazioni coinvolti sono tanti: medici, paramedici, volontari della protezione civile, pompieri, fino all'elicottero per le riprese televisive." Oltre ad Arcidiavolo GT la novità di quest'anno sarà una mostra di fotografie ed oggetti che verranno esposti nelle vetrine dei negozi di viale Paolo Guidi.
Grazie alla collaborazione di Riccardo Turi, presidente dell'Associazione Isola dei Platani, di altri esercenti e del Nuovo, verranno allestite le vetrine con particolari oggetti di richiamo alla manifestazione, come vecchie eliche, tute di piloti, caschi, ingiallite e nuove fotografie, premi e trofei vinti nel passato glorioso del Circolo Nautico. E' un evento da non perdere, per nessuna ragione al mondoÂ
Fonte: Il Nuovo, giornale di Bellaria Igea Marina