Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Fra teatro, danza e nuovi linguaggi, la compagnia Ciplak Ayaklar di Istanbul presenta in prima italiana stasera e domani e ai Teatri di Vita Mehmet ama la pace, ispirato alla storia vera di un ragazzo curdo, gay e obiettore di coscienza. Mehmet Tarhan non vuole partire soldato e decide di fare l’obiettore, ma vive in Turchia, è curdo e per giunta omosessuale: finisce prigione e ne esce nel 2006 dopo molti mesi, grazie anche alla pressione internazionale e a una sentenza della Corte europea dei diritti umani.

In Turchia, spiega il regista e coreografo Mihran Tomasyan, «gli obiettori sono considerati disertori e trattati legalmente come tali». Il titolo Mehmet Baris'i Seviyor (Mehmet ama la pace) è diventato anche uno degli slogan politici più forti del movimento gay turco e delle campagne per i diritti civili del Paese. Lo stesso spettacolo, non direttamente di stampo biografico, intende essere «un atto d’accusa» in un Paese «sospeso tra Oriente e Occidente e in attesa di entrare nell’Unione europea - recita una presentazione -, contro il militarismo, contro l’intransigenza e la violenza diffusa».
Un appello affidato in scena a una donna anziana che urla il proprio dolore per le troppe persone uccise. Lo spettacolo inizia alle 21.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni