Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Meeting dei Giovani Europei

dal 25 al 28 novembre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Duecento studenti tra 16 e 18 anni provenienti dai 27 Paesi Ue, sono attesi a Bologna da Mercoledì 25 a sabato 28 novembre , per il 5° Meeting dei Giovani Europei, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. Tema dell’appuntamento: “La nostra Europa, i miei valori a vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino”, che sarà affrontato in incontri di didattica sul funzionamento delle istituzioni, spettacoli, proiezioni, conferenze e dibattiti.

Atteso, tra gli altri, il drammaturgo di cultura ebraica e mitteleuropea Moni Ovadia. Venerdì alle 14.30, i partecipanti incontreranno il vice presidente della Commissione europea, Jacques Barrot.
Sabato alle 9.30, la giornata conclusiva del Meeting comincerà con il Ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi.

Il crollo di quel Muro e la sua importanza nel processo di integrazione europea accompagneranno la riflessione degli studenti sui diritti fondamentali dell’Unione europea, declinati in tre macro-aree: Dignità e Libertà; Uguaglianza e Solidarietà; Cittadinanza e Giustizia. Momento di sintesi dei lavori sarà, venerdì alle 17.30, la simulazione dei lavori del Parlamento europeo nella Sala consiliare dell’Assemblea legislativa regionale. Apertura domani alle 9.30 nel cortile comunale di Palazzo D’Accursio con il sindaco Flavio Delbono e la presidente dell’Assemblea legislativa Monica Donini (Fonte L'informazione il Domani del 24/11/09)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni