Concerto Matia Bazar Bologna
il 31 ottobre 2012
vedi sulla mappaBologna Via Dè Monari, - Bologna
Info: 051 261303
il 31 ottobre 2012
vedi sulla mappaBologna Via Dè Monari, - Bologna
Info: 051 261303
I Matia Bazar sono una delle band che ha fatto la storia della musica Italiana e insieme ai nomadi e i Pooh sono sicuramente fra i gruppi musicali piu' longevi della scena musicale. La maturità del gruppo si deve sicuramente all'arrivo di Silvia Mezzanotte che chiaramente con l’avanzare dell’età ha finito di ricercare soluzioni modaiole, per sposare un sound più elegante. Nel tour che li vede protagonisti i Matia Bazar suoneranno brani del loro nuovo album “Conseguenza logica” un disco che li riporta protagonisti sul panorama musicale Italiano.
I Matia Bazar nascono dall'unione di Carlo Marrale (chitarra, cori), Piero Cassano (tastiere, cori) e Aldo Stellita (basso), tutti ex-componenti dei Jet, con Giancarlo Golzi (batteria), uscente dal Museo Rosenbach, ed Antonella Ruggiero (voce). Il nome d'arte della cantante era "Matia", cioè "Matta" in genovese; da qui il nome del gruppo. Debuttano nel 1975 con il singolo Stasera... che sera! ma il successo arriva negli anni '80 quando nel 1983, i Matia Bazar partecipano al Festival di Sanremo con il brano Vacanze romane, brano che vincerà il Premio della Critica.
Nell'ottobre del 1984 entra nella formazione il tastierista Sergio Cossu. Sempre nello stesso anno, il gruppo partecipa al Festival di Tokyo con il brano Cercami ancora. Nel 1985 i Matia Bazar partecipano al Festival di Sanremo con il brano Souvenir, brano che vincerà il Premio della Critica. Nel 1990, in seguito all'uscita di Antonella Ruggiero dal gruppo, dopo quattordici anni insieme, arriva per sostituirla Laura Valente, una ragazza con altrettante sorprendenti doti vocali, che farà parte dei Matia Bazar fino al 1998.
Nel 1999 rientra il tastierista Piero Cassano, uno tra i primi componenti del gruppo, e con Giancarlo Golzi decidono di ridare ai Matia Bazar una veste più popolare che porterà il gruppo alla realizzazione di prodotti meno sofisticati e più commerciali. Gli ingressi nel gruppo di Silvia Mezzanotte e del polistrumentista Fabio Perversi, insieme al ritorno di Piero Cassano, riportano alla ribalta i Matia Bazar, che partecipano nel 2000 al Festival di Sanremo con il brano Brivido caldo seguito dall'uscita dell'album omonimo.
Il gruppo partecipa al 62º Festival di Sanremo nel febbraio 2012 con il brano Sei tu e nella serata dedicata alla canzone italiana nel mondo si esibisce con Al Jarreau con il brano Speak Softly Love (titolo italiano: Parla più piano, colonna sonora del film Il padrino).