Mascia Musy in Ascoltami bene. Il Teatro Astra segnala questo spettacolo presentato al Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano
il 08 febbraio 2009
vedi sulla mappaForlì Altro
il 08 febbraio 2009
vedi sulla mappaForlì Altro
Liberamente ispirato all’opera di Etty Hillesum
con Mascia Musy
regia di Emanuela Giordano
racconto sonoro Eleni Karlandrou e Giovanna Famulari
nuova produzione
Mascia Musy, 2008 Premio ETI “Olimpici del Teatro” – migliore attrice protagonista
L’opera della Hillesum è stata pubblicata in tutti i paesi del mondo.
I suoi scritti ci travolgono per freschezza e autenticità, per i cedimenti e le contraddizioni dichiarate, per il profondo desiderio di spiritualità e di pace, di amore e libertà. Una libertà morale, vitale che non cede neanche davanti alle umiliazioni e ai patimenti, ed infine, al destino certo di morte che Etty affronta in un treno blindato, cantando.
Vera, moderna, cosmopolita, Etty è una visionaria e un’asceta ma, al tempo stesso è una donna attraversata da potenti stimoli erotici, da desideri ed ambizioni. Nel suo tramestio interiore c’è posto per la banalità come per la poesia. Etty affronta i suoi limiti, non si racconta migliore di quello che è, non si gloria delle sua capacità, né del suo sapere. Succhia la vita con energia febbrile, impara ascolta. Decide, infine, che la sua missione sarà quella di testimone del suo tempo, ingiusto e feroce, incomprensibilmente malvagio, ma pur sempre tempo di vita.
Emanuela Giordano tesse una ballata fortemente ispirata a cui Mascia Musy da corpo e voce con grande intensità.
Lo spettacolo è stato finalista come miglior monologo ai Premi del Teatro.
Ha vinto il Premio Fondi La Pastora come miglior spettacolo.