Mariti di John Cassavetes al Teatro Storchi di Modena
dal 24 al 25 maggio 2012
vedi sulla mappaModena Largo Garibaldi, 15 - Modena
Info: 059.2136011
dal 24 al 25 maggio 2012
vedi sulla mappaModena Largo Garibaldi, 15 - Modena
Info: 059.2136011
Mariti è un film girato da John Cassavetes nel 1970, che lo vede protagonista insieme ai suoi attori storici, gli amici Ben Gazzara e Peter Falk, che interpretano sé stessi e il rapporto che avevano con l'attore/autore.
I tre amici decidono di celebrare la morte prematura del loro quarto compagno di avventure scappando dalla vita. Senza dormire, cantano, bevono, delirano, litigano, piangono, e in questo modo si confrontano con le proprie vite, con le proprie famiglie e le restrizioni che ne derivano. Il matrimonio, nel cinema di Cassavetes, è sempre stato visto come la morte dell'amore, o perlomeno come una situazione burrascosa in divenire che sembra necessaria per la fruizione dell'amore e della passione.
E sarà Ivo van Hove, direttore del Toneelgroep di Amsterdam, a metterlo in scena per il teatro in questo prestigioso allestimento internazionale, prodotto all’interno del progetto Prospero.
Van Hove ha lavorato per i più importanti festival e teatri nel mondo, mettendo in scena i classici del teatro ma anche i nuovi autori. Quella diMariti non è la prima trasposizione teatrale da un film. Da qualche anno infatti, van Hove ha cominciato a prendere spunto da sceneggiature cinematografiche. Di Cassavetes ha già messo in scena La sera della prima. Ha inoltre lavorato ispirandosi a pellicole di Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Ingmar Bergman. Di questi spettacoli è stato scritto: “Il lavoro di Ivo van Hove è unico, crudo, scioccante, sorprendente, divertente – tutto ciò che tu vuoi che sia il teatro – e lui non evita lo sgradevole o il profano. In una parola, sbalorditivo, con la S maiuscola”.
Suggerimenti di lettura liberamente ispirati agli spettacoli in cartellone
a cura della Biblioteca Delfini di Modena:
Sergio Arecco, John Cassavetes, Il castoro 2009
A women under the influence, regia di John Cassavetes, Rarovideo 2009
John Cassavetes
Ivo van Hove
Barry Atsma, Roelnad Ferhount, Hans Kesting, Alwin Pulinckx, Halina Rejin
Théâtre National de Bretagne /Rennes, Programma Cultura dell’Unione Europea nell’ambito del Progetto Prospero