Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mariti di John Cassavetes al Teatro Storchi di Modena

dal 24 al 25 maggio 2012

vedi sulla mappa

Modena Largo Garibaldi, 15  -  Modena

Info: 059.2136011

Descrizione dell'Evento

Mariti John Cassavetes Teatro Storchi Modena : Mariti è un film girato da John Cassavetes nel 1970, che lo vede protagonista insieme ai suoi attori storici, gli amici Ben Gazzara e Peter Falk, che interpretano sé stessi e il rapporto che avevano con l'attore/autore.

Mariti è un film girato da John Cassavetes nel 1970, che lo vede protagonista insieme ai suoi attori storici, gli amici Ben Gazzara e Peter Falk, che interpretano sé stessi e il rapporto che avevano con l'attore/autore. 
I tre amici decidono di celebrare la morte prematura del loro quarto compagno di avventure scappando dalla vita. Senza dormire, cantano, bevono, delirano, litigano, piangono, e in questo modo si confrontano con le proprie vite, con le proprie famiglie e le restrizioni che ne derivano. Il matrimonio, nel cinema di Cassavetes, è sempre stato visto come la morte dell'amore, o perlomeno come una situazione burrascosa in divenire che sembra necessaria per la fruizione dell'amore e della passione.
E sarà Ivo van Hove, direttore del Toneelgroep di Amsterdam, a metterlo in scena per il teatro in questo prestigioso allestimento internazionale, prodotto all’interno del progetto Prospero.
Van Hove ha lavorato per i più importanti festival e teatri nel mondo, mettendo in scena i classici del teatro ma anche i nuovi autori. Quella diMariti non è la prima trasposizione teatrale da un film. Da qualche anno infatti, van Hove ha cominciato a prendere spunto da sceneggiature cinematografiche. Di Cassavetes ha già messo in scena La sera della prima. Ha inoltre lavorato ispirandosi a pellicole di Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Ingmar Bergman. Di questi spettacoli è stato scritto: “Il lavoro di Ivo van Hove è unico, crudo, scioccante, sorprendente, divertente – tutto ciò che tu vuoi che sia il teatro – e lui non evita lo sgradevole o il profano. In una parola, sbalorditivo, con la S maiuscola”.
Suggerimenti di lettura liberamente ispirati agli spettacoli in cartellone
a cura della Biblioteca Delfini di Modena:

Sergio Arecco, John Cassavetes, Il castoro 2009

A women under the influence, regia di John Cassavetes, Rarovideo 2009

di

John Cassavetes

regia

Ivo van Hove

con

Barry Atsma, Roelnad Ferhount, Hans Kesting, Alwin Pulinckx, Halina Rejin

produzione

Théâtre National de Bretagne /Rennes, Programma Cultura dell’Unione Europea nell’ambito del Progetto Prospero

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni