Mariposa in concerto al Boca Barranca di Marina Romea
il 15 aprile 2011
vedi sulla mappaRavenna Altro
il 15 aprile 2011
vedi sulla mappaRavenna Altro
La canzone d'autore, la musica contemporanea, il folk e la psichedelia sono alcuni degli elementi che compongono lo spettacolo dei Mariposa: una sorta di ironico teatro surreale, grammelot di svariate vicende musicali e non. Il gruppo ha costruito, spettacolo dopo spettacolo, una sorta di trovarobato, un grande magazzino musicale e scenico nel quale si fondono liricità e umorismo, rumorismo e straniamento.
"Semmai Semiplay” è il nuovo inaspettato album dei Mariposa, da anni la band più sorprendente e creativa del panorama indipendente italiano. "Semmai Semiplay” è un mix di funk bianco, elettronica e ritmi nervosi, con i testi surreali di Alessandro Fiori e le orchestrazioni di Enrico Gabrielli.
E' necessario scrivere altre canzoni su cibo ed edifici. Dopo 12 anni di palchi di studi di musiche e 11 album di ricerca attorno alla forma canzone (nei quali "Mariposa" del 2009 rappresenta l'elemento più "pop"), i Mariposa cambiano radicalmente direzione.
"Semmai Semiplay" recupera la tradizione, tipica nei Mariposa, del binomio nonsense (che da "Portobello Illusioni" porta a "Domino Dorelli" per sfociare in "Pròffiti Now!"): ma questo è forse l'unico elemento di continuità col passato. "Semmai Semiplay" esibisce un sound evoluto, maturo, diretto mai troppo semplice, coinvolgente: in pratica, con "Semmai Semiplay" si balla.
Anzi: sono proprio i Mariposa a trasformarsi in ballerini, tremando, vacillando, pestando i piedi, saltando scompostamente e furiosamente in una danza dalle giacche fluo e dalle spalline decisamente troppo alte. I testi, frammentati e visionari, di Alessandro Fiori si avvitano su trame elettroniche e ritmi nervosi, impreziositi dalle orchestrazioni tanto essenziali quanto mai così fortemente caratterizzanti di Enrico Gabrielli.
Uno shock, un nuovo brivido che potrebbe (vorrebbe) provocare animate discussioni. Semmai Semiplay muove i passi dalla preistoria. Come vecchi dinosauri del rock italico, i Mariposa non conoscono estinzione.