Festa Tradizioni Marinare Marineria Cesenatico
dal 03 al 06 giugno 2010
vedi sulla mappaCesenatico Cesena Altro
dal 03 al 06 giugno 2010
vedi sulla mappaCesenatico Cesena Altro
Tutti i giorni uscite in barca, scuola di vela e navigazione storica, rassegna di cinema e proiezioni, convegni, spettacoli, incontri e racconti per ragazzi.
Per il programma dettagliato consultare il sito di riferimento.
Cesenatico intende raccogliere la sfida di realizzare anche in Italia un evento dedicato al mare e alle sue tradizioni, che possa raccogliere temi e suggestioni senz’altro cari agli appassionati, ma anche appetibili per un pubblico molto più vasto. Negli ultimi anni c'è stato un rinnovato interesse verso il mare e le barche d’epoca, e i tempi sembrano maturi per mettere a frutto un patrimonio di esperienze, relazioni, opportunità che si è costituito in decenni di lavoro sul versante della valorizzazione della cultura e identità marittima.
Cesenatico, infatti, da molti anni è impegnata per salvaguardare e valorizzare la propria identità marinara. Una scelta di cultura, nel rispetto del lavoro duro e faticoso delle generazioni precedenti, che ora è diventata anche la chiave per una promozione originale e qualificata. Basti pensare ad alcune realizzazioni, come il famoso e dinamico Museo della Marineria, la fitta presenza di barche tradizionali naviganti, il recupero del centro storico attorno al Porto Canale Leonardesco, una fittà rete di opportunità culturali, ricreative, sportive, gastronomiche.
Senza dimenticarte che tutta la Riviera Romagnola è senz’altro uno dei luoghi più dinamici sul versante del rapporto tra turismo e cultura, intesa anche come capacità di cogliere e valorizzare la storia e le suggestioni dei luoghi.
Il programma di “Marineria” è articolato per fasce orarie ed interessi che coprono ampia parte dell’universo della cultura marinara. Molto spazio è dedicato alle barche, con navigazioni dimostrative e raduni di scafi tradizionali; ci saranno poi serate di spettacolo e musica dedicati alla riscoperta del “patrimonio immateriale” della cultura marittima; inoltre incontri con libri e autori, una rassegna cinematografica specializzata, alcune mostre a tema. Naturalmente la gastronomia di pesce avrà una parte importante nella rassegna, sia attraverso le offerte di ristorazione, sia con il corso di cucina di pesce realizzato in collaborazione con gli chef della presigiosa “Casa Artusi”.
L’iniziativa di maggiore spessore sul versante nautico e storico è il corso inaugurale della “Scuola di vela e navigazione storica”, che viene aperta a Cesenatico in collaborazione con l’Istituto di Storia ed Etnologia Marittima (ISTIAEN). La scuola propone una full-immersion in un modo di andare per mare ormai scomparso, quando le tecnologie non c’erano e si navigava entrando in sintonia con il linguaggio profondo del mare. Sempre nell’ambito della Scuola si terrà un importante appuntamento di studio dedicato al censimento e tutela delle barche storiche.
Infine - cosa unica nel vasto panorama dei "festival" - da ricordare che in parallelo al programma “per i grandi” si svolgerà una seconda rassegna anch’essa dedicata al mare, ma rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi, con propri appuntamenti e attività manuali e narrative.