Marina Massironi e Antonio Catania Non si Paga non si paga
dal 13 al 16 febbraio 2008
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
dal 13 al 16 febbraio 2008
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
Infatti raccontava di avvenimenti che non erano ancora accaduti, ad esempio di donne che nella periferia di Milano, andando a fare la spesa, si ritrovavano con i costi aumentati a dismisura e, furenti, decidevano di pagare metà prezzo rispetto alla cifra imposta.
Il racconto era pura fantasia, ma si ispirava alle lamentele delle donne per la strada a proposito dell'arbitrio ladresco dei commercianti. Di li a qualche mese la chiave dello spettacolo si ripropose nella realtà con una similitudine impressionante: donne e uomini presero d'assalto due supermercati e pagarono la loro spesa esattamente la metà della cifra che si ritrovarono sullo scontrino.
Il copione fu addirittura superato in immaginazione: qualcuno andò via portandosi appresso qualche pacco di riso e qualche bottiglia senza pagare. In molti furono arrestati. Il processo fu istruito in brevissimo tempo.Durante il processo venne riconosciuto che i prezzi imposti dal supermercato erano delle vere e proprie rapine. Alla fine furono tutti prosciolti da ogni accusa, perchè il fatto "non costituiva reato".
Chissà se oggi questa rimessa in scena di 'Non si paga! Non si paga!' ripeterà lo stesso iter satirico e grottesco che si verificò al suo debutto?