Marianne Dissard, Claire Hammil, Odette Tips in concerto a Forlì
il 06 luglio 2009
vedi sulla mappaForlì Altro
il 06 luglio 2009
vedi sulla mappaForlì Altro
La serata di domani, lunedì 7 luglio, in Piazza Corbizzi a Forlì () rientra in una speciale area tematica di Strade Blu 2009 dedicata alle donne del folk rock e alle loro proposte, intitolata “Just Like a Woman”. Sono, infatti, addirittura 3 le donne sul palco di Piazza Corbizzi. Tre donne, tre band, tre proposte diverse. Il folk raffinato, tinto di anni '60, di Claire Hammill; Marianne Dissard, al crocevia fra canzone francese e suoni americani e Odette Tips, l'elettronica che incontra il ritmo della madre Africa. Ingresso gratuito
Marianne Dissard presenta l’album “L’entredeux”, arrangiato, prodotto e registrato con la collaborazione di Joey Burns dei Calexico, strumentazione e modi tipici del moderno “alt. country” incontrano la chanson di tradizione francese.
Poetessa, visual artist, regista di documentari, attrice di teatro, autrice di testi, nata nel sud della Francia ma residente a Tucson, Arizona, dall’età di 16 anni, Marianne Dissard, è giustamente considerata una delle rivelazioni dell’indie-pop in lingua francese.
In questo suo primo lavoro Mariane Dissard dimostra grande maturità musicale.
Claire Hamill è stata una delle migliori interpreti femminili inglesi uscite negli anni ‘70, anche se forse sono in pochi oggi a ricordarsi il suo nome. Hamill ha iniziato la carriera di cantante a soli diciassette anni e dal 1971 al 2003 ha inciso nove album solisti.
Raffinata cantautrice pop folk, dalla carismatica voce, come Joni Mitchell e Sandy Denny per intenderci. Una vera icona della canzone d’autore inglese, tanto è vero che hanno dichiarato di averla amata e di essere stati influenzati da lei artiste del calibro di Kate Bush ed Eva Cassidy
Ha collezionato molte importanti esperienze come autrice, arrivando per ben due volte ai vertici di due classifiche americane. Una carriera ricca di soddisfazioni, che la vede ancora attiva e pronta ad imbarcarsi nel suo primo tour in Italia.
Dalla Francia un duo franco-italo-camerunese che propone un progetto musicale aperto, di matrice internazionale, nato nel 1994 come "live workshop" caratterizzato da atmosfere afro-funk urbane. Gli Odette ‘s Tips offrono uno spettacolo maturo sia nei contenuti (testi ed atmosfere musicali cosmopoliti alla ricerca del "Villaggio Globale") che nel modo in cui uniscono tradizione e tecnologia intrecciando voce, chitarra, djembé e campionatori.