Mariangela Gualtieri: Senza Polvere, senza peso
il 03 ottobre 2008
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
il 03 ottobre 2008
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
Ci sono mondi e persone che forse mai avranno
la possibilità di scoprire che la poesia é cosa amabile e necessaria.
In molti resta il tedio della memoria scolastica, in altri la convinzione che essa riguardi la cultura o altri mondi lontani. Mi piacerebbe far nascere in loro, fra i tanti fittizi bisogni, il bisogno insopprimibile di parole salutari. Il bisogno di dare voce a ciò che dentro di noi sta avvilito zittito dall'orda barbarica della mercificazione e del consumo.
Sono convinta della funzione di 'antidoto' della poesia della sua forza di farmaco che scacccia i malanni. Essa é virtù contraria alla solfa del malaugurio che ogni giorno ci sbatte in faccia l'orrore di questa nostra specie,la sua efferatezza, follia, violenza. E' virtù che si contrappone a tutta la massa di energia scura si accumula in noi da qualche parte, e che ci indurisce, inarifdisce, con i suoi scenari guerreggiati, con la sua cronaca di sangue
Dobbiamo, da qualche parte, in qualche moso, cominciare a lavorare questa massa di dolore, e farlo insieme, ritualmente, artisticamente, semplicemente. Sostare un momento sull'abisso che portiamo dentro di noi e dare alla nostra pietà le giuste parole. Che cosa meglio della poesia può fare tutto questo?
Mariangela Gualtieri é nata a Cesena e si é laureata in Architettura all'IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui é drammarturga. Fra i testi pubblicati: Antenata (Milano 1992), Fuoco Centrale (Bologna 1995), Nessuno ma tornano (Cosenza 1995), Sue Dimore (Roma 1996), Nei Leoni e nei Lupi (Bologna 1996), Parsifal (Cesena 2000), Chioma (2001).