Mare d'Inverno a Rimini
dal 01 dicembre 2006 al 17 febbraio 2007
vedi sulla mappaRimini Altro
Programma :
Enogastronomia
Al centro dei sapori
sabato 2 dicembre, ore 16.00/21.00
Vecchia Pescheria, piazza Cavour
Al mercato delle meraviglie
Un percorso goloso, tra sapori e mestieri che hanno radici tra terra e mare. Ogni sapore, ogni gesto di un artigianato sapiente, viene raccontato, mostrato, assaggiato. Con la possibilità di acquistare in strada, in piazza, sotto alla vecchia Pescheria, sapori dimenticati e oggetti incredibili, altrove introvabili.
Anguilla di Comacchio
Il fascino del sapore forte e avvolgente di un mito: quello del serpente di mare. Affumicato, marinato, indimenticabile.
I cesti fatti a mano di Emilio Podeschi az. Il Giuggiolo loc Santarcangelo
La misura è nel gesto. L'occhio segue il giunco che si piega all'esperienza, al rigore, al gioco dell'intreccio.
Lavorazione della Teglia di Montetiffi
Le uniche vere teglie per cuocere la piada sono figlie della terra e del fuoco, di forni e calanchi di collina, di sapienza tramandata per secoli.
Il Formaggio di Fossa di Mondaino, Az. Chiaretti
Da fosse antiche e dimenticate, dal cuore della Valconca, il formaggio di fossa che ha la dolcezza delle colline del territorio.
Dolci Tipici della Tradizione "Piccolo Forno Marziali" loc.Saludecio
Un forno che sembra la casa di Lilliput dove vivono sapori storici, contadini, frutto di un'alchimia di amore per la natura.
I Formaggi dell'Az. Su nuraghe - loc. Saludecio
I pecorini delle colline riminesi, frutto della mescolanza tra terre ricche di pascoli e i pastori sardi che sono stati capaci di non disperdere un patrimonio gastronomico inestimabile.
I salumi di Mora Romagnola della macelleria "Da Sandro Migani" loc.Rimini
La Morra Romagnola è un raro maiale a pelo nero, antico, grasso e gustoso, da salami e da prosciutti. Qui interpretato dal bravissimo Sandro Migani.
Consorzio macellerie verde & sole Prov. di Rimini
Un gruppo di macellerie, di artigiani della carne, legati da un patto con il consumatore: animali allevati nell'entroterra, come un tempo, con amore, ad erba e fieno e cereali che crescono solo nella zona.
Az. il Colle: dei F.lli Pintus loc. Mondaino
Dalla Barbagia ai colli della Valconca: quasi quarant'anni di pecore, latte e pecorini che oggi rappresentano una delle eccellenze del territorio. Sono loro i formaggi che stagionano nelle fosse di Mondaino.
Az. fattoria didattica "usa... la zucca" di Astolfi Edgardo: Cerasolo di Coriano
Dalle zucche con gli occhioni intagliate apposta per Halloween a quelle caramellate offerte in golosi barattoli, un'azienda che sa far giocare grandi e piccini con zucche e ortaggi di ogni genere.
martedì 12 dicembre,
ore 16.30 lezione di cucina con dimostrazione pratica e degustazione
ore 20.30 lezione di cucina con dimostrazione pratica e degustazione
Osteria del Canevone, via L. Tonini 34
Prenotazione obbligatoria: 0541 780332
Assaggi di mare dimenticato
L'antica, autentica e spesso dimenticata tradizione della cucina di mare raccontata da Annunziata Nanni, vera azdora riminese, e interpretata dallo chef Giacinto Corrado. Ne nasce una storia che vive nei gesti, nel ripetersi di un rito, quello del cucinare, proposto ad un gruppo limitato di spettatori golosi, nella storica Osteria del Canevone.
Si guarda, si impara e ci si ritrova a riscoprire (o ad assaggiare per la prima volta) sapori marinari di cui si è persa quasi memoria: piadina con sardoni, radicchio e cipolla, battuta di pasta all'uovo con calcinelli e lupini e il cagnetto in umido, goloso squaletto d'Adriatico da mangiare leccandosi i baffi (e pure le dita).
giovedì 14 dicembre, ore 16.30/19.00
Porta Montanara, via Garibaldi
E vissero golosi e contenti...
Raccontare la favola dell'oliva che dall'albero si fa olio. Mettere un filo del buonissimo olio romagnolo nell'impasto ghiotto e sottile della pizza Metodo Rimini, nata per far felici i bambini. Che bontà! Farà ingrassare? Ma non scherziamo: sono le cattive abitudini che fanno ingrassare. Lo racconta ai bambini un pizzaiolo di Riminipizza, assieme a Gianluigi Vasconi che di mestiere fa l'olio. Ci sarà anche Luca, che di mestiere fa invece l'animatore. Che mestiere è? Quello di chi inventa i giochi, tra le pizze e tante altre sorprese.
domenica 17 dicembre, ore 15.30
spiaggia del Grand Hotel di Rimini, Marina centro
in occasione dell'inaugurazione dell'opera di Michelangelo Pistoletto
Mieli, spiriti e azzimi allo specchio
Conoscere, incontrare, proporre identità in una città capace di specchiare culture ed esprimere mescolanze: di sapori, profumi, sapienze gastronomiche.
C'è un prodotto della natura che è base per dolci di tutto il mondo, nei deserti e nelle montagne: il miele. E nel segno del miele, dei mieli, vengono confezionati dolcetti beneaguranti per tutti i popoli, culture e religioni.
Il freddo dell'inverno chiama il calore. Che siano medicinale vero e proprio o cura contro la malinconia, gli spiriti, i distillati, sono compagni dell'umanità in ogni angolo del mondo. Dalla grappa all'aguardiente un sorso di piacere, di calore, di scambio di saperi.
Arte
La Traccia e l'immagine. Un percorso nella grafica europea tra Ottocento e Novecento.
da venerdì 8 dicembre 2006 a domenica 28 gennaio 2007
Palazzo dell'Arengo, piazza Cavour
orario: tutti i giorni 10.30/19.30
chiuso il lunedì e i giorni 19, 20 e 21 dicembre
aperto il 1° gennaio dalle 15.30 alle 19.30
Giovedì 7 dicembre Vernice della Mostra
ore 17.30 inaugurazione ad invito e ore 18.30 apertura al pubblico
Amare
Michelangelo Pistoletto per Rimini
Installazione tra terra e acqua
da domenica 17 dicembre 2006 a domenica 18 febbraio 2007
spiaggia del Grand Hotel di Rimini, Marina Centro
inaugurazione domenica 17 dicembre 2006, ore 15.30