Spettacolo Marco Travaglio Piacenza
il 09 dicembre 2013
vedi sulla mappaPiacenza Via San Siro, 7 - Piacenza
Info: 0523 338540
il 09 dicembre 2013
vedi sulla mappaPiacenza Via San Siro, 7 - Piacenza
Info: 0523 338540
Il nuovo spettacolo di Travaglio racconta la storia della scioccante trattativa fra lo stato italiano e Cosa Nostra iniziata nel 1992 e che prosegue tutt'ora.
La trattativa inizio dopo le bombe che Cosa Nostra fece scoppiare nel 92 e 93 con lo scopo di intimidare il governo. Secondo Travaglio effettivamente Cosa Nostra raggiunse gli obbiettivi infatti, in cambio della fine delle stragi, il governo Italiano concedette un'attenuazione delle misure detentive previste dall'articolo 41 bis e di molto altro.
La trattativa non è solo teoria ma è un fatto certo infatti è stata dichiarata reale nella motivazione della sentenza del processo a Francesco Tagliavia per le bombe del '92 e '93. In questa sentenza fu dichiarato che la trattativa, colmo dei colmi, fu iniziata non dai mafiosi ma bensì dai rappresentanti dello stato Italiano.
Queste trattative hanno ovviamente influenzato la politica dell'ultimo ventennio fra patti segreti, ricatti e corruzione ad alti livelli. Com'è suo solito Travaglio racconterà i fatti con uno stile giornalistico ma anche tragicomico, quasi grottesco e sottilineando l'inutilità delal giustizia Italiana nonché la farse della stampa Italiana.
Il nuovo spettacolo di Travaglio sarà accompagnato, come per “Anestesia totale”, dalle musiche di Valentino Corvino e sul palcoscenico salirà insieme ad un attore che leggerà i brani di grandi politici e intellettuali sulla buona politica, quella che rifiuta ogni trattativa e compromesso con la malavita e il malaffare. Per tutta la durata della campagna elettorale inoltre Travaglio aprirà lo spettacolo con una sorta di prologo dal titolo “Votare informati. Il Parlamento è anche tuo, aiutaci a tenerlo pulito” dove farà un breve riepilogo di tutti i candidati alle prossime elezioni e dei loro precedenti oscuri con la giustizia italiana.