Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Marco Paolini per TeatrOltre a Fano

il 04 maggio 2010

vedi sulla mappa

Fano Pesaro Altro

Descrizione dell'Evento

L’attore insieme al chitarrista Lorenzo Monguzzi presenta La macchina del capo. Prosegue stasera a Fano TeatrOltre, rassegna dedicata alle “forme espressive del presente” che si snoda tra Fano, Pesaro ed Urbino su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro e Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Amat.

Un palcoscenico grande 3 città per le più importanti esperienze della scena contemporanea, è questo l’obiettivo di TeatrOltre i cui appuntamenti sono espressione dei linguaggi più innovativi del panorama italiano. Alle 21.15 il Teatro della Fortuna ospita Marco Paolini, accompagnato dal chitarrista Lorenzo Monguzzi che con La macchina del capo ci porta nel mondo dell’infanzia. Entrato nel cuore degli italiani per il suo modo di porgere storie, raccontare epiche minimali e umanissime, far ridere fino alle lacrime e commuovere fino al silenzio, Marco Paolini si fa testimone di un racconto divertente sull’infanzia e sulla prima adolescenza che prende vita dagli Album, i racconti costruiti lungo un arco temporale che va dal 1964 al 1984, nei quali lo stesso gruppo di personaggi cresce passando da uno spettacolo all’altro, in una sorta di romanzo popolare di iniziazione. Un viaggio che parte dalla casa, micro-universo dal quale osservare il mondo, per avanzare alla scoperta del macro-mondo (del mare, dei compagni di giochi, del sesso visto con gli occhi di un bambino).
Non è un diario, non è un pezzo nostalgico, e nemmeno una memoria d’altri tempi. È un lavoro sull’infanzia e sulla primissima adolescenza, tra la famiglia, la colonia e le avventure nel campetto di pallone. È un viaggio che parte dalla casa, micro-universo dal quale osservare il mondo, per avanzare alla scoperta del macro-mondo (del mare, dei compagni di giochi, del sesso visto con gli occhi di un bambino). È il ritratto di un’Italia di periferia, vista su scala ridotta, tra la Pedemontana e il mare. È un lavoro sul desiderio e sulla scoperta, vicino alle atmosfere di Monicelli. I ragazzi protagonisti del racconto sono quasi gli “Amici miei”, ma ragazzini. E le zingarate sono forse più innocenti, ma lo spettacolo si permette di giocarci con altrettanta ironia.
Marco Paolini, attore, autore, regista, è nato a Belluno nel 1956. Dagli anni Settanta al 1994 ha fatto parte di diversi gruppi teatrali. È in uno di questi, il Teatro Settimo di Torino, che inizia a raccontare storie8 Fonte Corriere Adriatico del 04/05/2010)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni