marco paolini in Miserabili Io e Margaret Thatcher
il 12 novembre 2007
vedi sulla mappaBagnacavallo, teatro Goldoni Altro
il 12 novembre 2007
vedi sulla mappaBagnacavallo, teatro Goldoni Altro
Marco Paolini torna in teatro dopo Il sergente , adattamento del romanzo di Mario Rigoni Stern Il sergente della neve. Attivo fin dagli anni Settanta, si è affermato presso il grande pubblico con il suo teatro civile, in cui ha saputo raccontare con lucidità e completezza di informazione alcuni inquietanti fatti di cronaca italiana, spesso ancora avvolti nel mistero (su tutti Il racconto del Vajont e I-TIGI Racconto per Ustica). I Mercanti di Liquore sono in tre:
Hanno un personalissimo approccio alla canzone d'autore, arricchito da composizioni proprie a metà tra le suggestioni delle melodie popolari e una ritmica prepotente e moderna. Dopo Song n. 32, spettacolo del 2003 dal quale è tratto il CD Sputi, si ripete l'incontro tra uno degli artisti più rappresentativi del teatro di narrazione e il gruppo folk acustico I Mercanti di Liquore, costituitosi a Monza a metà degli anni '90 e celebre per le cover di De André .
Racconto e musica si intrecciano, in un itinerario di parole e note. Dopo Adriatico, Tiri in porta, Liberi tutti, Aprile '74 e 5, Stazioni di transito, Marco Paolini ci propone una nuova puntata del suo Album di storie italiane a cavallo tra passato prossimo e presente. Storia di certi italiani, di un pezzo d'Italia, di una zolla, di una gleba. Questa è una storia "glebale"
Foto di aladigenius e enricofede07x