Nove Colli Marco Pantani
il 18 maggio 2014
vedi sulla mappaCesenatico Cesena Altro
Info: 0547 672156
il 18 maggio 2014
vedi sulla mappaCesenatico Cesena Altro
Info: 0547 672156
Torna anche quest'anno la 44ª edizione della gran fondo Nuove Colli - 200 Km - Brevetto Appenninico 9 Colli, che si terrà domenica 18 maggio 2014. Saranno migliaia i cicloturisti che vi prenderanno parte anche quest'anno, amanti della due ruote provenienti da tutto il mondo.
Dal lontano 1971, anno di partenza della gran fondo, la competizione continuata a crescere diventando in poco tempo una manifestazione di primo piano in Riviera.
La città di Cesenatico si trasforma per ospitare questa gran fondo conosciuta anche col titolo Nove Colli Marco Pantani, in onore del grande pirata che su queste strade effettuava i suoi allenamenti.
La Nove Colli si compone di due percorsi differenti, 1+ impegnativo dell'altro. Il primo percorso è lungo 200 km, 89 sono in salita.
L'altro percorso è più indicato per i ciclisti meno allenati e si compone di 130 km di cui 50 in salita. Quest'ultimo percorso è corredato di cartelloni che permettono una facile percorrenza agli appassionati durante tutto l'anno.
LA STORIA DI UNA GRANDE PASSIONE
Il gruppo cicloturistico Fausto Coppi nasce nel 1965, anche se in realtà la prima affiliazione risale a maggio del 1966, in quella che era e rimane la sede storica di questo gruppo di amici: il bar del Corso sul famoso porto Leonardesco di Cesenatico.
I FONDATORI
Un gruppo di appassionati: Freschi Gaetano, Pedulli Tarcisio, Casali Gianfranco, Ciani
Guerrino, Giovanni Berlati, Razzani Domenico, Pagan Vito e Stignani Gianpietro, decisero ad un tavolino del loro luogo di ritrovo, che era venuto il momento di dare vita ad un gruppo organizzato di ciclisti. Nasce così il "G.C. Fausto Coppi": famoso centro CONI di avviamento allo sport (dal 1980), che da i natali alla famosa Nove Colli nel 1971 e, sportivamente parlando, al famoso campione Marco Pantani.
Il nome di questo gruppo doveva essere una bandiera, per portarlo con dignità cercando di tenerlo sempre in alto e, quel che conta, pulito. Ecco, quindi, che gli amici del bar del Corso decidono di battezzare il loro gruppo con il nome del grande Fausto Coppi, il quale morto da pochi anni (2 gennaio 1960) era ricordato come un atleta agonisticamente perfetto e, soprattutto, leale.
L'IDEA DELLA NOVECOLLI
Il 12 luglio del 1970, tra le varie iniziative del gruppo, ci fu quella di partecipare ad un raduno cicloturistico di 200 Km in Svizzera. Tre componenti del consiglio direttivo, Freschi, Casali e Brandolini, partirono quindi alla volta di Brunnen per conseguire il famoso "Brevetto Alpino".
Di ritorno da questa bella e massacrante esperienza, i tre si misero subito all?opera per creare a Cesenatico il Brevetto Appenninico per emulare e superare quello Alpino svizzero. Brandolini scelse il percorso e Casali, entusiasta più che mai della iniziativa, lo mise subito in pratica curandone l?organizzazione.
Il 20 maggio del 1971 partì la prima edizione della Nove Colli, che al tempo si chiamava "1° AUDAX Cicloturistico di Gran Fondo Sociale: Brevetto Appennino di Km 200".
Erano in 17 e partirono alle 5 del mattino dal loro ritrovo abituale: il bar del Corso.
Questo fu il primo tassello della tanto rinomata Nove Colli, che porta a Cesenatico ogni anno migliaia di persone.
CENTRO DI AVVIAMENTO SPORTIVO
Come detto prima, il "G.C. Fausto Coppi", non è solo la Gran Fondo di cui tutti parlano, ma è anche un centro di avviamento allo sport fin dal 1980. E' in questi anni infatti, che un gruppo di bambini vengono "iniziati" alla pratica del ciclismo e da cui emergerà un ragazzino gracile, solo nell'aspetto, di nome Marco Pantani, che tanto assomigliava al campione che dava il nome alla sua maglia azzurra e che, tra i suoi successi in carriera oltre ad un Giro d'Italia, conquisterà nel 1988, la tanto ambita gara francese molto attesa in Italia: il Tour de France.
I PROPOSITI SI RINNOVANO
Ora la Fausto Coppi e quindi la Nove Colli, alle porte del nuovo millennio vuole, pur mantenendo tutto quello che di buono ha finora fatto, rimanere al passo coi tempi che corrono. Sotto la spinta, quindi, di Arrigo Vanzolini, Presidente del "G.C. Fausto Coppi" ininterrottamente dal 1972, inizierà un restyling dal punto di vista dell'immagine che dovrà far trasparire l'organizzazione e il livello di qualità di questa grande manifestazione, che non è più del "G.C. Fausto Coppi", ma della città di Cesenatico e del ciclismo stesso.
Nove Colli Marco Pantani
Dal 13/05/2007 Al 20/05/2007
Informazioni: Segreteria Fausto Coppi
Tel. 0547 672156
e-mail info@novecolli.it
Sito web www.novecolli.it