Marco Jimmy Villotti al Caffé delle Rose di Rimini
il 14 giugno 2008
vedi sulla mappaRimini Altro
IL GRANDE JAZZ DELLE ROSE
JAZZ'N LAND é un incontro di musica e sapori. Una pausa dove la musica e il gusto danzano sulle note del jazz.
PROGRAMMA
Domani sera, dalle ore 19, il salotto di Marina centro propone un aperitivo-concerto con l'insuperabile "JIMMY VILLOTTI TRIO" che proseguirà anche in seconda serata.
Domenica sera dalle 19 e in seconda serata "JIMMY VILLOTTI TRIO CON JAZZ'N LAND".
Lunedì "ALESSANDRO FARISELLI TRIO"
Musica ma anche intensi sapori e profumi con una degustazioni di vini riminesi D.O.C. attraverso il viaggio virtuale nella Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini.
L'appuntamento musicale del Caffé delle Rose, prosegue ogni sera dalle ore 19 e in seconda serata fino a mercoledì 18 giugno.
La piazza che si affaccia su viale Vespucci, cuore pulsante di Marina centro, si riflette nelle ampie vetrate che fanno da trait d'union tra la città e il "Caffé" accogliendo il cliente in un'atmosfera "total white" morbida, raffinata, contemporanea e diventando in questi giorni piccola capitale del jazz.
Jimmy Villotti BIO
Marco Jimmy Villotti, nato a Bologna nel 1944, ha iniziato a suonare giovanissimo, prima il pianoforte poi la chitarra. E' stato per anni il partner ideale dei maggiori artisti nazionali; ha infatti accompagnato Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paolo Conte, col quale ha stretto un sodalizio lungo e proficuo ( Conte gli ha dedicato la canzone "Jimmy ballando").
Dagli anni Novanta si esibisce come solista e si é dedicato interamente alla sua passione più vera e profonda, il jazz.
Musicista geniale, ha attraversato trenta anni di musica senza subire nessun tipo di costrizione e proprio la scelta ‘assoluta' del jazz l'ha allontanato dai circuiti più commerciali. Per Jimmy dedicarsi a questa forma espressiva ha significato contemporaneamente abbracciare un modo particolare di intendere la vita, fatto di quotidiano esercizio, di studio e di sperimentazione. Negli ultimi dieci anni, l'artista ha scritto dei libri nei quali ha raccontato se stesso e la sua Bologna.
Alessandro Fariselli BIO
Alessandro Fariselli si diploma in saxofono presso il conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Dopo l'importante esperienza formativa della musica Classica si avvicina al Jazz, studiando con Fabio Petretti e poi perfezionando il linguaggio jazzistico con artisti del calibro di Jimmy Owens, George Cables, Gary Bartz. Ben presto inizia collaborazioni importanti e suona con artisti importanti come: Steve Ellington, Gloria Gaynor, Kid Creole & Coconuts, Paolo Fresu, Gianni Basso, Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Marco Tamburini, Maurizio Gianmarco, Jimmy Villotti e molti grandi musicisti italiani ed europei.
La musicalità di Alessandro Fariselli rispecchia il suo carattere, un approccio semplice ed allo stesso tempo serio e complesso, senza archetipi scontati, nel solco della tradizione ma con una costante ricerca strumentale e musicale; da questi ingredienti nasce una sintonia umana e musicale ideale per sviluppare e potenziare il progetto del trio.