Il Fachiro Marco Cardona si esibirà alle feste medievali di Offagna
dal 22 al 25 luglio 2008
vedi sulla mappaOffagna Ancona Altro
dal 22 al 25 luglio 2008
vedi sulla mappaOffagna Ancona Altro
Un ospite speciale a questa edizione 2008 delle Feste Medievali di Offagna, si tratta di Marco Cardona, professionista dell'arte di strada da più di 15 anni, esperto fachiro e al momento unico mangiaspade italiano.
Torce infuocate su lingua, braccia e schiena, camminate sul filo di lastre di vetro taglienti, spade che entrano dalla bocca e scompaiono, é così articolato l' atto unico dello spettacolo di Cardona, che propone emozioni attraverso lo show scelto quest'anno dalla Pro Loco di Offagna per ricreare le atmosfere medievali nelle vie del borgo.
Un mestiere antico, quello del mangiaspade, un percorso che ha portato il torinese Marco Cardona nelle piazze di tutta Italia, dove puntualmente un pubblico di ogni età rimane ad occhi sbarrati davanti a numeri sempre più pericolosi, dove il rischio c'é (e si vede), ma é rigorosamente calcolato e controllato da esperienza, sangue freddo e concentrazione.
Marco é un pioniere del professionismo dell'arte di strada: una passione che lo ha portato ad abbandonare una carriera di orafo per un mestiere incerto non solo per la pericolosità delle esibizioni, ma anche per gli alti e bassi che attraversano il mondo dello spettacolo. Quando ha cominciato, nei primi anni Novanta, avere due date in un'estate era già una tournè, in più c'era da affrontare la diffidenza nei confronti di chi si esibiva in strada.
Nel giro di pochi anni Marco é riuscito a farsi apprezzare ovunque, divenendo un moderno libero professionista dello spettacolo con tanto di sito (www.mangiaspade.it), telefonino, partita iva e commercialista. Ogni estate viene invitato in tutta Italia da Comuni, associazioni culturali e Pro loco ma anche da facoltosi privati che desiderano una performance esclusiva per animare le loro feste.
La sfida con i tempi moderni é dunque vinta per l'artista che propone uno spettacolo dal sapore antico, ma che ha saputo adattarsi con successo alle esigenze del mondo dell'entertainment degli anni 2000.
Â