Maratonina di Natale San Marino
il 21 dicembre 2014
vedi sulla mappaSan Marino Via Rancaglia, 20 - San Marino
Info: 0549 901523
il 21 dicembre 2014
vedi sulla mappaSan Marino Via Rancaglia, 20 - San Marino
Info: 0549 901523
Lo staff organizzativo è quindi all'opera nonostante il difficile momento economico che si ripercuote anche sul mondo sportivo. Il Gruppo Podistico Amatoriale di San Marino nacque circa 30 anni fa da un iniziativa a livello familiare. Il venerdì sera un gruppo di amici andava a correre con tutta la famiglia e poi finiva la serata davanti a una bella pizza...I soci fondatori sono Libero Barulli, Enzo Borbiconi, Tarcisio Gennari, Piero Giuliani, Michele La Pietra, Marcello Muratori, Ettore Pazzini.
Gli anni sono passati ma il Gruppo Podistico Amatoriale San Marino ha continuato ad organizzare eventi podistici e ha al momento oltre 100 iscritti compresi bambini ed anziani...perché non c'è discriminazione nel mondo della corsa. Il presidente attuale è Carlo Tasini e il club è affiliato a Cons, Uisp, Fsal, Fidal e Fiasp.
Il raduno è sempre durante la settimana per gli allenamenti e la domenica mattina per le gare dei vari calendari podistici o semplicemente per coltivare la passione del correre insieme all’aria aperta. Gli atleti corrono nei pochi spazi verdi che il territorio circostante offre come la Fonte dell’Ovo, parco di Serravalle e parco Ausa.
Il GPA ha partecipato a varie maratone fra cui anche la famosa maratona di New York, Roma, Venezia, Parigi, Berlino, Lisbona e la recentissima Cortina Dobbiaco.
L'anno scorso la celebre “Maratonina di Natale” ha registrato oltre 2000 iscritti e attira ogni anno tanti atleti anche di prestigio come Domenico Ricatti, Laura Giordano, Rosaria Console, Roberto Barbi, Gianluca Borghesi, Graziano Calvaresi, Ana Nanu. Il successo di questo evento è dovuto al fatto che non è solo una gara ma una vera e propria festa dove c’è posto per tutti. Tre i percorsi previsti: 16,350 chilometri in versione competitiva e non competitiva; 7 chilometri; 3 chilometri per i bambini, con partenza e arrivo all'interno dello Stadio Olimpico di Serravalle.