Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Maratona Fotografica Feedback presso il Centro storico di Ferrara

il 21 aprile 2012

vedi sulla mappa

Ferrara Centro storico  -  Ferrara

Info: 0532. 764367

Descrizione dell'Evento

Maratona Fotografica Feedback Centro storico Ferrara : La Maratona Fotografica di Ferrara è un entusiasmante concorso fotografico in cui si sfidano fotografi professionisti e amatoriali ad armi pari

12 scatti da realizzare tutti nella stessa giornata, attraverso diverse tappe, in 12 ore su 12 temi che l’organizzazione darà come ispirazione per la scelta del soggetto. Un unico obiettivo…arrivare alla fine!

L’associazione di Promozione Sociale Feedback organizza la Terza Maratona Fotografica nella città di Ferrara il 21 aprile 2012.

Tutto è cominciato nel 2009 quando alcuni soci dell’associazione vollero realizzare il piccolo sogno di organizzare una Maratona Fotografica. In altre città europee ed italiane già venivano svolte tali manifestazioni fotografiche con un proprio format.
In Italia ci sono diverse Maratone Fotografiche: quella organizzata dai Grandi Magazzini Fnac, che prevede nello stesso giorno, lo svolgersi dell’evento in otto città italiane nelle quali è presente un grosso punto di vendita Fnac; ogni città accetta un tetto massimo di 300 partecipanti e i temi forniti dall’organizzazione sono due per un massimo di quattro foto da consegnare all’organizzazione.
Altra Maratona Fotografica è quella organizzata dall’associazione Imago di Pisa, che nel 2011 ha previsto lo svolgimento dell’evento in contemporanea in 18 città italiane per un totale di circa 300 iscritti fra tutte le città della penisola. I temi a disposizione erano 4 e l’evento era aperto sia alle macchine fotografiche digitali che analogiche.
Poi c’è stata la Maratona di Padova, con 6 temi, quella di Vieste con un tema, quella di Pordenone, Udine, Trieste…

Nel 2010 abbiamo organizzato la nostra Prima Maratona Fotografica di Ferrara secondo un nostro format, ovvero 12 temi a cui ispirarsi e segreti fino al giorno dell’evento, 12 ore di tempo per scattarli, e quindi 12 scatti da consegnare a fine giornata allo staff. I temi sono stati dati ai partecipanti in due differenti momenti,  mattina e  pomeriggio, in postazioni dislocate nel centro storico di Ferrara che hanno permesso ai fotografi di attraversare la città in lungo e in largo; la terza e ultima tappa era destinata alla consegna degli scatti in formato jpg.
Dopo la decisione della giuria si è svolta la cerimonia di premiazione con autorità locali ed una sala gremita di gente che ha votato il premio del pubblico, scegliendo una tra le foto che ogni partecipante ha scelto di esporre.

Visto il successo del 2010 con 194 presenti ai nastri di partenza, abbiamo deciso di organizzare anche per l’anno successivo questo evento, mantenendo lo stesso tipo di format, ovvero 12 temi, 12 ore, 12 scatti e premio del pubblico il giorno della premiazione.
Non essendoci nel nostro regolamento un tetto massimo come numero di iscritti, quest’anno sono stati ancora di più, ben 326: Record in Italia come numero di iscritti ad una Maratona Fotografica!
Rendendoci conto che un numero così alto di partecipanti richiedesse uno grande sforzo logistico e organizzativo, abbiamo messo in piedi una squadra molto nutrita, coordinata da Evelina Dezza, presidente dell’associazione, con ben 25 volontari che hanno gestito i tanti “maratoneti” nella tre tappe della giornata fotografica.

In seguito alle nostre due edizioni, molte altre associazioni e foto club di diverse città, hanno organizzato per la prima volta la loro Maratona, spesso ispirandosi al nostro format, ovvero Maratona in diverse tappe e premiazione con premio del pubblico annesso; questo ci fa piacere perché significa che siamo un punto di riferimento per l’organizzazione di questo tipo di eventi. Nel 2011 infatti si svolgono le Maratone Fotografiche di  Chioggia, Firenze, Venezia, Bologna, Trieste, Siracusa, Senigallia, Soliera (Mo), Soragna (Pr), Faenza, Dronero (Cn), molte delle quali nate dopo la nostra edizione.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni