2° Maratona Bear-A-Thon a Riccione "Salviamo gli Orsi della Luna"
il 29 maggio 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
il 29 maggio 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
In questo momento in Cina, Vietnam e Corea più di 10.000 orsi cinesi sono immobilizzati in gabbie grandi quanto il loro corpo con un catetere infilato nella cistifellea per estrarne la bile, e ci resteranno per 20 anni, fino alla morte prigionieri nelle cosiddette “Fattorie delle Bile”.
Insegnanti e bambini di alcune scuole di Riccione renderanno così visibile il loro cammino educativo e la loro sensibilità ambientalista, e contribuiranno ad informare quante più persone della tragedia di queste miti creature destinate ad una vita di tormenti indicibili al fine di estrarre quotidianamente dalla loro cistifellea la bile, le cui eventuali proprietà terapeutiche sono facilmente sostituibili con prodottti di sintesi, molto più sicuri per l’uomo.
La fondazione internazionale Animals Asia Foundation, che dal 2009 ha la sua sede per l’Italia a Genova, è al momento l’unico interlocutore con il Governo Cinese, e conduce trattative diplomatiche estenuanti per la chiusura definitiva delle Fattorie della Bile in cui sono detenuti migliaia di plantigradi.
Questa maratona è anche volta a raccogliere fondi per l’adozione di un orso. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Riccione
Informazioni:
Mariacristina Bazzotti, insegnante, socio onorario e supporter ufficiale per l’Emilia- Romagna di Animals Asia Foundation
Animals Asia foundation è la fondazione che da anni si batte per metter fine alle Fattorie della Bile, riscattando gli orsi, ospitandoli nei suoi centri, cercando di far dimenticare loro gli orrori subiti: perché ci sono battaglie migliori di un sogno.