Manifestazione Strage Di Ustica Cattolica
il 04 maggio 2012
vedi sulla mappaCattolica Piazza Repubblica, 1 - Cattolica
Info: 333 9932542
il 04 maggio 2012
vedi sulla mappaCattolica Piazza Repubblica, 1 - Cattolica
Info: 333 9932542
Una vicenda misteriosa, oscura che ha bisogno ancora di essere ricordata e capita. Un evento che è entrato a fare parte della storia italiana e che ogni tanto si deve ricordare per non cancellare eventi come questi dalle nostre menti, come se questi episodi diventassero la normalità.
Nella mattinata alle ore 11 presso la Sala ex Lavatoio di Morciano gli studenti e gli insegnanti dell’ISISS “Gobetti-De Gasperi” incontreranno Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, e il cantautore Pippo Pollina cantautore e artista di fama internazionale apprezato anche in Romagna in cui si è esibito in concerto tantissime volte. Pollina parlerà ai ragazzi del suo ultimo lavoro, la sua opera di teatro musicale “Ultimo volo – orazione civile per Ustica”.
Parte della manifestazione si svolgerà la sera dalle ore 20,30 e sarà sempre Daria Bonfietti che la introdurrà parlando della vicenda giudiziaria e di alcuni particolari che non si sono risolti e che sono rimasti oscuri. Interverrà anche il giudice Piergiorgio Morosini che ha seguito le indagini preliminari a Palermo. Gli studenti presenteranno un omaggio dedicato a le vittime della strage. Pippo Pollina concluderà la serata con un suo bellissimo e commovente pezzo “Ultimo volo”, rappresentata per la prima volta in occasione dell'inaugurazione del Museo per la Memoria di Ustica al teatro Manzoni di Bologna il 27 giugno 2007.
Al Teatro della Regina saliranno anche tre attori che che metteranno in scena in forma teatrale la tristissima vicenda . Oltre agli attori ci saranno i musicisti del “Palermo Acoustic Quartet”, e l’Orchestra d’Archi dell’Istituto musicale “Lettimi” di Rimini, diretta dal ventenne Federico Mecozzi.
L'evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Cubia” di Cattolica, in collaborazione con l’Associazione “Mucche in Transito” di Morciano e i Comuni di Cattolica e Morciano. Sarà un evento unico che aiuterà a non cadere nell'indifferenza ma a lottare per capire le cause che hanno portato a questa disgrazia. Ma allo stesso tempo sarà un ottima occasione per gli amanti della musica e del teatro di ascoltare un opera di grande valore artistico e civile.