MangiaLaMusica Forlì
dal 05 al 07 settembre 2008
vedi sulla mappaForlì Altro
Una rassegna all'insegna di suoni e sapori, promossa da Fiera di Forlì e Comune di Forlì per valorizzare il centro cittadino ed offrire ad abitanti, turisti, musicofoli e ghiottoni un piacevole fine settimana al rientro dalle vacanze estive.
Passeggiare per la città , dal tardo pomeriggio, sarà ancora più invitante incontrando numerosi punti ristoro ed angoli spettacolo. Saranno dislocati in un percorso goloso per le orecchie e per il palato, che si dipanerà fra Piazza Saffi e le vie limitrofe del bel centro storico forlivese, a negozi aperti.
La selezione musicale della kermesse é a cura della Pro Loco di Santa Sofia.
MangiaLaMusica é realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Forlì Cesena e del Credito di Romagna.
SI RINGRAZIA PER LA PARTECIPAZIONE: CNA, Confcooperative, CIA
In collaborazione con le Associazioni: Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CODICE, Pro Loco di Santa Sofia
I CIBI DA PASSEGGIO
Circa 25 stand saranno disseminati in Piazza Saffi, Corso Garibaldi, Via delle Torri e Piazzetta della Misura. Venerdì e sabato saranno aperti nelle serate e domenica già dall'ora di pranzo.
La lista delle proposte comprende carni romagnole allo spiedo ed alla brace, carpacci freddi, salumi di mora, stinco e wurstel del Trentino, kebab maghrebino e ghiros alla greca, focacce liguri e focacce di Gubbio, bruschette e ricette biologiche, fritti di pesce ed alla marchigiana, arrosticini abruzzesi, pannocchie alla griglia, birra artigianale e, naturalmente, la regina del mangiare tipico in piazza: la piadina romagnola.
Ricca anche l'offerta di dolci da passeggio: gauffres dal Belgio, bomboloni farciti, cràªpes, fantasie di frutta fresca, spiedini di frutta caramellata, praline al cioccolato, strudel….
Via Mameli poi, s'illuminerà per la presenza di una ventina di piccoli produttori che esporranno e venderanno le bontà del nostro territorio.
Anche i locali del Centro, bar, ristoranti, e pub, partecipano con la loro consueta ospitalità e con proposte allettanti, studiate per l'occasione.
Le tentazioni saranno tante, ma … in tre giorni riuscirete ad assaggiarle tutte. E ricordatevi: il cibo di strada non fa ingrassare, perchè camminando per il centro, potrete smaltire grassi e zuccheri in eccesso!
Programma (05/09/2008 › 07/09/2008)
LA MUSICA DI STRADA
Venerdì 5 settembre - dalle ore 18 alle 24
Sabato 6 settembre - dalle ore 18 alle 24
Domenica 7 settembre - dalle ore 17 alle 23
GATTAMOLESTA. Una band di cinque elementi scatenati attraversa i percorsi musicali di mezzo mondo: richiami klezmer, feste zingare, cantautori d'osteria, suoni balcanici, melodie francesi, ritmi ska. Nasce così il sound travolgente del ‘power folk', tutto sangue e passione. Impossibile stare fermi.
TOLGA EMILIO TRIO. Viene dall'Olanda questo trio che si distingue per il sound gipsy jazz, ispirato al leggendario Django Reinhardt. Nel loro street show propongono vecchio e nuovo jazz, bossanova latina, brani tzigane, walzer e composizioni originali.
VIGILANTE SAFARI MAFIA. Uno spagnolo ed un olandese danno vita ad un live set di grande suggestione. L'uno con la chitarra, suonata con tecnica tapping, l'altro con un tradizionale dulcimer, creano musiche ed atmosfere sonore seducenti.
DIMONDI. Cinque provetti musicisti romagnoli si giostrano tra i più incredibili strumenti, in una girandola di musiche celtiche, irlandesi, spagnole, scozzesi, francesi, balcaniche e mediterranee. Una musica evocativa e travolgente, tutta da ascoltare, tutta da ballare.
LA RIVENDITA LIBERI. Un quintetto post - rock delle lande piemontesi. Con bravura ed ironia ripropongono un cocktail musicale dolce ed aggressivo, un po' punk, un po' Morricone, in un concertino di strada, divertente e sorprendente.
DELIKATESSEN. La musica di strada diventa spettacolo, gag, poesia, intrattenimento, per grandi e piccini. Arrivano in due, dalla Toscana, s'ispirano al blues e giocano con gli strumenti più diversi, creando situazioni comiche e coinvolgenti.
WARM GUN. Da Caserta, una classica miniband di piazza, con una performance in stile blues, swing, rockabilly. Con il solo aiuto di chitarra, basso e stomp - box, una speciale pedana sonora che sostituisce la batteria, propongono uno spettacolo, fatto di ritmo e vibrazione.
FLUID DUO. Un tocco di dolcezza, con questo duo che spazia dal jazz al blues, dal funked al soul, dalla musica popolare all'afro - music. Chitarra e voce sanno toccare i toni più accattivanti, per una pausa musicale di grande intensità .
DUET. Tipico duo on the road, con sax tenore e basso. Fa sognare diverse generazioni, rievocando pezzi celebri dei Beatles, dei Police, di Simon & Garfunkel, di Steve Wonder e Bob Marley. Musica nuda e cruda, essenziale, diretta al cuore.
NELLA PIAZZETTA DELLA MISURA
Un piccolo festival nel festival, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì.
Nella Piazzetta funzionerà anche un'osteria con le migliori specialità romagnole e salumi di qualità . Buona musica e buon cibo: l'accoppiata vincente di MagiaLaMusica!
VOCAL SISTERS Venerdì 5 settembre - ore 21
Cinque donne suonano, cantano e danzano in un concerto ricco di colori e di suoni da tutto il mondo: l'Africa degli Zulù, il Brasile di Gaetano Veloso, il Mediterraneo della tradizione, la Maremma della natura. Proprio della Maremma sono quattro delle artiste del gruppo; la quinta é Africana, del Burkina Faso. La musica annulla le distanze. Il concerto rientra nella rassegna “Sconfinandoâ€, organizzata dall'Associazione Culturale ExMachina.
ETNORCHESTRA Sabato 6 settembre ore 21
Una vampata di musica e ritmo prodotta da otto elementi indiavolati, capaci di spaziare dalla musica tribale all'hip hop metropolitano. Tutto suona con loro: strumenti tradizionali e reinventati, oggetti quotidiani riciclati. Tutti ballano con loro, in una vera e propria festa della musica, alla ricerca di un nuovo modo di essere tribù.Venerdì 5 il gruppo si esibirà per le vie, alla maniera dei buskers.
PASSI Domenica 5 settembre ore 21
L'Associazione Culturale Khatawat presenta questo spettacolo di danze e musiche etniche. Nel corso della serata saranno proposti più volte tre tipi di danze accompagnate dal vivo dai suoni delle percussioni: l'egiziana Danza del Ventre, le danze africane, e la brasiliana capoeira. Musicisti e danzatori coinvolgono gli spettatori in un viaggio alla riscoperta di tradizioni, suoni e movimenti, capaci di ricreare un paesaggio musicale straordinario.