Concerto Mahler Chamber Orchestra Ferrara
il 12 aprile 2013
vedi sulla mappaFerrara Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara
Info: 0532 202675
il 12 aprile 2013
vedi sulla mappaFerrara Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara
Info: 0532 202675
In occasione della residenza primaverile della Mahler Chamber Orchestra a Ferrara, Claudio Abbado torna a calcare il podio della fantastica orchestra internazionale accompagnato eccezzionalmente dalla pianista di origine argentina Martha Argerich. La Mahler Chamber Orchestra, formata da musicisti provenienti da ben 20 nazioni diverse, è stata fondata dallo stesso Abbado '97 e da allora è orchestra residente di Ferrara Musica. Ogni anno l'orchestra realizza almeno un paio di grandi progetti che, dopo una prima esibizione a Ferrara, vengono portati in tournée nelle più importanti sale da concerto del mondo.
Dalla fruttuosa collaborazione tra la Mahler Chamber Orchestra, Claudio Abbado e Martha Argerich è nato un album vincitore di un prestigioso Grammy Award e registrato recentemente proprio a Ferrara in occasione di una residenza dell’orchestra. L’album è dedicato al Secondo e Terzo concerto per pianoforte di Ludwig van Beethoven e proprio un concerto per pianoforte beethoveniano è il brano che apre il programma della serata: si tratta del Primo Concerto per pianoforte e orchestra do maggiore op. 15, composto tra il 1796 e il 1797 ed eseguito per la prima volta a Praga dallo stesso compositore alla tastiera. Opera della giovinezza, in questo concerto si trova ancora una marcata influenza di Mozart e Haydn, ma in molti passaggi è già riconoscibile l’inconfondibile personalità musicale di Beethoven.
La seconda parte del concerto ha per protagonista un latro grande compositore tedesco, Felix Mendelssohn Bartholdy, di cui viene eseguita la Terza Sinfonia in la minore op. 56. Quest’opera, composta tra il 1829 e il 1842, è nota anche come Sinfonia Scozzese poiché nacque sull’onda dell’ispirazione seguita al primo viaggio di Mendelssohn in Scozia, un luogo che accese la romantica fantasia creativa del compositore.