Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Grande attesa per il debutto di Madama Butterfly stasera al Pergolesi che apre la stagione lirica del Massimo jesino. Una coproduzione tra i Teatri di Jesi, Fermo e Brindisi, per una virtuosa sinergia tra istituzioni musicali italiane in un periodo di crisi economica. Protagonista il soprano russo Liudmila Slepneva, regia Fabio Ceresa, direttore d'orchestra Nicola Marasco.

Una Butterfly giovane questa di Jesi che mette in campo forze nuove e appassionate che danno il segno che la lirica non è cosa da amarcord, da bauli polverosi e dischi a 78 giri. E’ uno spettacolo dal gradimento trasversale che porta nei teatri gli under trenta sia in platea, che sul palcoscenico, a “farla” l’opera, a cantarla, dirigerla e animarla.
Liudmila Slepneva, dunque, soprano russo di grandissima esperienza e affermata in tutto il mondo sarà protagonista nel ruolo di Cio-cio-san. L'opera, dicevamo, è frutto di una coproduzione tra la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro dell'Aquila di Fermo dove verrà rappresentata il 20 e 21 novembre, e Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con recite il 4 e 5 dicembre. L'allestimento è della Fondazione del Teatro Comunale di Bologna.
Protagonisti nella compagnia di canto saranno inoltre il tenore italiano Valter Borin nel ruolo di Pinkerton, Rosa Bove interprete della fedele Suzuki, e Marcello Rosiello nel ruolo del Console Sharpless. Completano il doppio cast il soprano giapponese Yasko Sato (Cio-cio-san il 13 novembre), Elena Bresciani (Suzuki, 13-11), Giuseppe Varano (Pinkerton, 13-11), il baritono coreano Kim Jootaek (Sharpless, il 13-11), Miriam Artiaco (Kate Pinkerton), Paolo Cauteruccio e Roberto Jachini Virgili (Goro), Mattia Olivieri e Giampiero Cicino (Il Principe Yamadori e Il Commissario imperiale), Dario Russo (Lo zio Bonzo), Roberto Gattei (Yakusidè), Alessandro Pucci (L'Ufficiale del registro), Mariangela Marini (La madre di Cio-cio-san), Marta Torbidoni (La zia), Inna Savchenko (La cugina)

Fonte CorriereAdriatico del 12/11/2010 di Marina Roscani

Madama Butterfly - Jesi, Teatro G.B. Pergolesi

venerdì 12 novembre 2010, ore 21
MADAMA BUTTERFLY
Tragedia giapponese in tre atti
Libretto di L. Illica e G. Giacosa
(da John L. Long e David Belasco)
musica di Giacomo Puccini
Edizioni Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano
Prima rappresentazione: Brescia, Teatro Grande, 28 maggio 1904
In coproduzione con Teatro dell'Aquila di Fermo e Fondazione Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi
In collaborazione con Scuola dell'Opera Italiana, Progetto Sipario
Allestimento della Fondazione del Teatro Comunale di Bologna

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni