Slepneva è Butterfly
il 12 novembre 2010
vedi sulla mappaJesi Ancona Altro
Una Butterfly giovane questa di Jesi che mette in campo forze nuove e appassionate che danno il segno che la lirica non è cosa da amarcord, da bauli polverosi e dischi a 78 giri. E’ uno spettacolo dal gradimento trasversale che porta nei teatri gli under trenta sia in platea, che sul palcoscenico, a “farla” l’opera, a cantarla, dirigerla e animarla.
Liudmila Slepneva, dunque, soprano russo di grandissima esperienza e affermata in tutto il mondo sarà protagonista nel ruolo di Cio-cio-san. L'opera, dicevamo, è frutto di una coproduzione tra la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro dell'Aquila di Fermo dove verrà rappresentata il 20 e 21 novembre, e Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con recite il 4 e 5 dicembre. L'allestimento è della Fondazione del Teatro Comunale di Bologna.
Protagonisti nella compagnia di canto saranno inoltre il tenore italiano Valter Borin nel ruolo di Pinkerton, Rosa Bove interprete della fedele Suzuki, e Marcello Rosiello nel ruolo del Console Sharpless. Completano il doppio cast il soprano giapponese Yasko Sato (Cio-cio-san il 13 novembre), Elena Bresciani (Suzuki, 13-11), Giuseppe Varano (Pinkerton, 13-11), il baritono coreano Kim Jootaek (Sharpless, il 13-11), Miriam Artiaco (Kate Pinkerton), Paolo Cauteruccio e Roberto Jachini Virgili (Goro), Mattia Olivieri e Giampiero Cicino (Il Principe Yamadori e Il Commissario imperiale), Dario Russo (Lo zio Bonzo), Roberto Gattei (Yakusidè), Alessandro Pucci (L'Ufficiale del registro), Mariangela Marini (La madre di Cio-cio-san), Marta Torbidoni (La zia), Inna Savchenko (La cugina)
Fonte CorriereAdriatico del 12/11/2010 di Marina Roscani