Il lupo e i sette capretti. Lo spettacolo in scena domenica 11 gennaio al Teatro Boldini
il 11 gennaio 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
il 11 gennaio 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
Domenica 11 gennaio il Teatro Boldini ospita lo spettacolo Il lupo e i sette capretti, prodotto da Tanti Cosi Progetti e Accademia Perduta/ Romagna Teatri. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Se una domenica d’inverno un bambino..., dedicata alle famiglie all'interno della Stagione di Teatro Ragazzi del Comunale di Ferrara. Repliche per le scuole sono previste il 12, 13, 14 e 15 gennaio, alle 9,45, nella stessa sede.
Una fiaba classica nella versione dei fratelli Grimm, quella proposta per bambini dai tre ai sette anni da Danilo Conti e Antonella Piroli - i due fondatori della compagnia Tanti Cosi Progetti nel 1994, a Ravenna - che succede alle precedenti produzioni I tre porcellini e Cappuccetto rosso, incentrate sulla figura del lupo e su quello che esso rappresenta nell’immaginario sia infantile che in quello più complesso dell’età adulta. Il lupo e i sette capretti rappresenta per i due artisti il punto di partenza di un lavoro sulle tecniche di animazione e sul linguaggio della fiaba.
Le fiabe sono nate per essere raccontate creando quel rapporto unico e privilegiato tra il narratore (che spesso è il genitore) e il bambino, ma Tanti Cosi Progetti individua altri modi di narrare, nei quali l’attore interagisce con elementi diversi, oggetti spesso recuperati e rielaborati o pupazzi. Il lavoro dell’attore, in tal modo, si arricchisce con quello dell’animatore.
La pièce è co-prodotta insieme con Accademia Perduta/ Romagna Teatri, oggi Teatro Stabile d’Arte Contemporanea, che, dalla sua fondazione nel 1982 è impegnata in una intensa attività di produzione di spettacoli per ragazzi tra i quali I musicanti di Brema (2003) di Giampiero Pizzol e Claudio Casadio, Premio ETI Stregagatto 2004.