Lupi nella neve al Rifugio Escursionistico Casanova Casentino
dal 03 al 04 marzo 2012
vedi sulla mappaCasanova Via Casanova 3 - Altro
Info: 366.5849069
dal 03 al 04 marzo 2012
vedi sulla mappaCasanova Via Casanova 3 - Altro
Info: 366.5849069
Assieme a lui e ad altri esperti andremo nelle foreste alla ricerca di lupi e delle loro tracce, con l’ausilio delle racchette da neve.
Un’avvincente ricerca nelle sterminate foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in compagnia di Andrea Gazzola, noto ricercatore e grande conoscitore del grande predatore. Il dott. Gazzola ha compiuto estese ricerche in Toscana, in Piemonte, e recentemente nel Montefeltro. Grazie alla sua guida esperta sarà possibile tracciare i lupi e forse anche individuarli, di giorno come di notte. La giornata di sabato è dedicata al riconoscimento e interpretazione dei segni che il nostro carnivoro lascia sul terreno; questo per meglio comprenderne l’etologia, le abitudini, ecc. e anche per fare un “giretto” nelle foreste innevate. Sabato sera la nostra avventura si trasforma in evento culturale, con una interessante serata a tema sul “ruolo ecologico del lupo, stato dell’arte della conservazione della specie e risvolti sociali legati alla sua presenza” con ricercatori, esperti di fama e alla presenza di un rappresentante del Parco Nazionale, che illustrerà lo stato della popolazione di lupo nel Parco e le strategie conservative in atto.
Sarà presente anche Luigi Ricci, esperto in fototrappole, che mostrerà immagini e sequenze filmate inedite, riguardanti il lupo, il gatto selvatico e altri carnivori forestali, ottenute nei boschi dell’Appennino con il metodo delle ottiche digitali automatiche occultate. Verranno mostrate anche alcune apparecchiature per il fototrappolaggio e ne verrà illustrato il funzionamento. Domenica dedicata alla “tracciatura” e alla ricerca di reperti del lupo e altri carnivori nei boschi innevati, con l’ausilio delle racchette da neve (ciaspole) che verranno fornite dall’organizzazione, assieme ai bastoncini telescopici da trekking.
Le uscite sul campo saranno di moderata difficoltà (molto facile per chi ha un minimo di esperienza), con dislivelli modesti e ben distribuiti. Si consigliamo gomme da neve e catene a bordo automobile. Chiedete alla segreteria informazioni sulla viabilità e sulle strade più brevi per giungere a Badia.
Il costo del soggiorno è di 68,00 euro (prezzo inferiore al 2011) a testa e comprende tutto, anche l’eventuale uso di racchette da neve (ciaspole) e bastoncini telescopici, nonchè la pensione completa.
Appuntamento a Badia Prataglia parcheggio centrale (dove c’è la stazione di benzina) alle 14,30 di sabato 03 marzo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sconto Bambini in camera con i genitori:
0-2 anni: Gratuito
3-5 anni: 50%
6-10 anni: 20%
Su richiesta menu speciali concordati:
per vegetariani
per celiaci
diete varie