Luoghi Comuni Rimini
dal 24 maggio al 02 giugno 2008
vedi sulla mappaRimini Altro
Nove giorni di eventi, un centinaio di associazioni interessate, un fitto calendario di iniziative. Queste le cifre di "Luoghi Comuni", manifestazione emersa per dare forza a un pensiero critico. Ma allo stesso tempo per giustificare una scelta motivata dalla condivisione del centro di Rimini da tre eventi di valore solidale.
All'origine del titolo che accomuna gli appuntamenti c'é il paradosso di partire proprio dai luoghi comuni, spesso velenosi, abbinati ai delicati temi proposti. Argomenti che rilanciano un'attenzione meno superficiale sulle diversità e aprono al linguaggio universale della cultura e della tolleranza.
Piazza Cavour, a Rimini, si trasformerà in questo modo, dal 24 maggio al 1 giugno, da cuore dell'urbe in una dependance della solidarietà in cui confluiscono le energie di Tutti uguali tutti diversi (Settimana della Salute Mentale), Interazioni (confronto interetnico a base di cultura, arte, mostre, gastronomia) e Travolgente '08 (festa provinciale del volontariato di scena domenica 1 giugno).
Qualcuno si potrà domandare perchè aggregare nello stesso periodo e nello stesso spazio tre manifestazioni così diverse. L'idea di fondo é quella di creare una forte sinergia di intenti per dare pieno risalto alle anime solidali riminesi. Ma soprattutto per poter offrire una visibilità centralissima al volontariato.
L'occupazione solidale della piazza rappresenta una scommessa ma anche una voglia di essere presenti al cospetto della città per poter rimarcare un ruolo di civiltà e un'utile funzione sociale.
Â
Settimana della salute mentale
Anche quest'anno torna "Tutti uguali, tutti diversi", una settimana tra incontri e spettacoli per riflettere sul disagio psichico, che si svolgerà a Rimini e Riccione dal 24 al 31 maggio. L'evento é promosso dalle associazioni Orizzonti Nuovi, Insieme a Noi e Solidal-mente in collaborazione con Volontarimini, Azienda Usl, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Riccione e Regione Emilia Romagna. Più 14 partner pubblici e privati, impegnati nella lotta contro l'esclusione di soggetti svantaggiati e in azioni per favorirne il reinserimento nel tessuto sociale.
Gli interventi sono rivolti a un pubblico ampio e trattano molteplici aspetti della salute mentale a partire dai protagonisti: il disagio men-tale negli adolescenti, il mondo dei media e la comunicazione nell'affrontare queste tematiche, l'etnopsichiatria e lo shock culturale dei nuovi migranti. Ma non solo. La settimana é anche un momento per avvicinarsi a questi temi in modo semplice e divertente con mostre, cinema, teatro e un clou sabato 31 maggio serata di performance musicali con Skiantos, The Hormonauts e Lillo e Greg.
Â
CONVEGNI E INCONTRI
|
CONVEGNI E INCONTRI
Domenica 25 maggio
Lunedì 26 maggio
Mercoledì 28 maggio
Giovedì 29 maggio
Venerdì 30 maggio
P.zza Cavour
Sabato 31 maggio
MOSTRE
Dal 24 al 31 maggio
Martedì 27 maggio
CINEMA
Rassegna cinematografica organizzata da
Lunedì 26 maggio
Giovedì 29 maggio
Venerdì 30 maggio
TEATRO
Martedì 27 maggio
CONCERTI
Sabato 31 maggio
PERCORSI
Due itinerari all'interno delle strutture riabilitative che si occupano di salute mentale per scoprire come lavorano e cosa fanno.
Domenica 25 maggio
Sabato 31 maggio
I percorsi sono destinati a un gruppo di massimo 20 persone.
Mercoledì 28 maggio
LABORATORI
Rimini
Lunedì 26 maggio
Martedì 27 maggio
Mercoledì 28 maggio
Giovedì 29 maggio
Venerdì 30 maggio
|
Interazioni 08 - intrecci di Identità
"Interazioni 08" per un dialogo costruttivo tra associazioni e istituzioni sui diritti delle comunità immigrate nel territorio. Con questo tema si svolgerà la settimana del dialogo interculturale a Rimini dal 24 maggio al 2 giugno. Ormai da 8 anni, l'evento é il luogo per il confronto festoso di diverse tradizioni tra divertimento e spettacolo, per scoprire l'altra faccia dell'integrazione. Quella dell'arricchimento culturale e del dialogo. Un progetto che riunisce diversi partner pubblici e privati attivi nel territorio, Casa della Pace e organizzazioni di volontariato di immigrati, con la collaborazione di Volontarimini, Comune e Provincia di Rimini.
Si parte sabato 24 maggio con l'inaugurazione in piazza Cavour. Dalle 17, nel Palazzo del Podestà l'appuntamento sarà con l'arte con l'apertura di 3 mostre. Alle 18 sarà la volta della sfilata con costumi tradizionali, mentre alle 21 si terrà il concerto degli Amarillo Barbados, energico gruppo multietnico che proporrà un repertorio tradizionale con pezzi di samba-raggae e conga.
Un inizio quindi travolgente a cui seguiranno diversi appuntamenti. Ci sarà "Caravan serraglio", eventi di intrattenimento che evocano l'esperienza del viaggio migrante, tra aperitivi multietnici, tatuaggi all'henné e treccine. Gli incontri per approfondire alcuni temi legati all'immigrazione. E poi le cene, un ricco buffet in cui le associazioni di immigrati invoglieranno i visitatori di piazza Cavour con nuovi sapori. La prima in programma sabato 31 maggio alle 19, mentre la seconda si terrà domenica 1 giugno sempre alle 19. Per concludere, lunedì 2 giugno, con lo sport. Alle 14, nel campo sportivo di Gemmano avrà inizio il "Mundialito Antirazzista", il torneo di calcetto multietnico.
INTERAZIONI
|
INTERAZIONI '08
Domenica 25 maggio
Lunedì 26 maggio
Martedì 27 maggio
Mercoledì 28 maggio
Giovedì 29 maggio
Venerdì 30 maggio
ore 21.00
Sabato 31 maggio
Domenica 1 giugno
dalle 19.00
ore 21.30
Lunedì 2 giugno
Sabato 7 giugno
Martedì 10 giugno
MOSTRE PERMANENTI
Dal 24 maggio al 1 giugno
L'Europa in gabbia
Immagini della mia terra
Intercultura passo a passo
Expò dell'editoria interculturale
Stand informativo
Mostra mercato del Commercio Equo e Solidale
LABORATORI
Tango Argentino: tecnica per donne
Cultura e Musica Caraibica
Folklore Argentino: musica e danza
LABORATORI DI CUCINA
Laboratori di cucina etnica
|
Travolgente
Cambia data e luogo ancora una volta ma resta TraVolgente. Anche quest'anno l'appuntamento con la festa del volontariato di domenica 1 giugno in piazza Cavour si presenta come un'occasione di portare la solidarietà nel cuore di Rimini. Travolgente '08, organizzata da Volontarimini, é ormai alla sua quinta edizione tra esibizioni, giochi e spettacoli, con inizio dei festeggiamenti alle 16.
La festa si svolgerà fino a sera nella storica piazza all'ombra dell'Arengo dove le associazioni esporranno le loro attività e distribuiranno materiale informativo. Ma ci saranno anche stand per mostre tematiche e un palco dove si alterneranno cantanti, artisti, maghi per i più piccoli e in chiusura Saba, che miscela ritmi r'n'b e atmosfere pop unendo tradizione africana e suoni contemporanei.
Non mancherà anche il lungo panino della solidarietà grazie a Coop Adriatica. Anche quest'anno sono previsti diversi premi a base di prodotti di Libera Terra e SolidalCoop a chi si avvicinerà o indovinerà la lunghezza della "grande merenda".Â
Â
Travolgente Luoghi Comuni Rimini
|
domenica 01 giugno
Area giochi
Area ristoro
Area spettacoli
|