Il "Lunario Casalecchiese" 2011 - Presentazione in musica
il 15 dicembre 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
il 15 dicembre 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
Dall'edizione 2011 del "Lunario" riemerge la Casalecchio "Svizzera bolognese" o "Piccola Parigi", meta di villeggiatura per i bolognesi tra gli ultimi decenni dell'Ottocento e la metà del Novecento: gli alberghi, le trattorie, la tramvia che partiva da Piazza Malpighi, e tutti i personaggi che animarono le vacanze sul fiume fino alla Seconda Guerra Mondiale.
L'incontro sarà accompagnato da "Echi dai café-chantant. Operetta e canzoni napoletane", a cura dell'Associazione Culturale "Arcanto": il soprano Silvia Salfi, accompagnata al pianoforte da Giovanna Giovannini, proporrà arie e romanze di Donizetti, Bellini, Lehar e Tosti, repertorio tipico dei caffè-concerto della Belle Époque. Concluderà l’incontro un piccolo rinfresco offerto da Coop Adriatica.
Il "Lunario Casalecchiese", un appuntamento per gli appassionati che dal 1995 ha pubblicato oltre 200 immagini rare e storiche e importanti contributi per la ricostruzione della storia di Casalecchio tra Ottocento e Novecento, è in vendita al prezzo di 4 Euro presso edicole e librerie di Casalecchio di Reno.
Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni: Tel. 051.598300 - E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it