Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lugo Opera Festival 2014

dal 03 aprile al 22 maggio 2014

vedi sulla mappa

Piazzale Cavour, 17 Lugo di  -  Ravenna

Info: 0545 38542

Descrizione dell'Evento

Il Lugo Opera Festival, che si svolgerà dal 3 aprile al 22 maggio 2014, torna in questo 2014 riproponendo la sua collaborazione con il teatro comunale di Bologna.

Quest'anno 2014 il Lugo Opera Festival è dedicato al mito greco di Cassandra in una rilettura moderna ad opera del compositore svizzero Michael Jarrell. La parola Opera assumerà un significato del tutto nuovo, diverso da quello dell'immaginario collettivo. Tecnologia ed elettronica, tecniche contemporanee musicali, entreranno nel festival conferendogli un sapore sempre più attuale.

Spazio quindi a  10 appuntamenti in cartellone dal 3 aprile al 22 maggio 2014.

Si parte giovedì 3 aprile alle 20:30 al teatro Rossini con il divertente e spregiudicato spettacolo Encephalon, che metterà in scena un musicista nei panni di uno scienziato creativo e folle. La pièce teatrale e musicale, diretto dal compositore pesarese Mario Mariani e con l'attore Andrea Bartola, è una sorta di viaggio surreale che si trasforma in un concerto blob.

Domenica 13 aprile 2014 “Lugo opera festival 2014” collabora con il festival Crossroads 2014, con “Opera”, con Flavio Boltro alla tromba e Danilo Rea al pianoforte.

Protagonista la nuova opera di Fabrizio Festa tratta dal romanzo di Jack London. Alto sarà l'uso della musica elettronica. Il grande cantante Elio (delle Storie Tese) sarà protagonista il 15 aprile 2014 della sua personale rilettura e dell'omaggio all'opera, con un debutto al piano di Roberto Prosseda nello spettacolo “Bianchi, Rossini e Verdi”.

Il 6 aprile sarà la volta del concerto di Matteo Bonfiglioli e il 13 aprile Gianluca Campi.

Altro appuntamento musicale sarà quello del 17 aprile con “La doppia notte: Aida e Tristan” con le coreografia di ballodi Monica Casadei su musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, rese moderne dal bolognese Claudio Scannavini.

Dopo l'appuntamento del 6 maggio al teatro Rossini di Lugo che vedrà protagonista la grande opera Cassandra (1994) Michael Jarrell, uno dei migliori compositori svizzeri del momento, si passa a sabato 10 maggio col debutto de “Il vagabondo delle stelle”, liberamente tratto dal romanzo “The star rover” di Jack London (1915): libretto di Vincenzo De Vivo, musica di Fabrizio Festa.

Il 15 maggio è il momento di “Just like the movies” con Paolo Marzocchi al pianoforte sulle musiche di Franz Liszt e Paolo Marzocchi, video di Michal Kosakowski, uno spettacolo dalle forti suggestioni visive e sonore, video ultrapremiato in tutto il mondo.

Per chiudere in bellezza il 18 maggio sarà la volta di “Finisce per A, soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia del 1924, e Gesù” di Eugenio Sideri.

Il 20 maggio 2014 spazio a Saluti da Saturno e Shaloma Locomotiva Orchestra. Il 22 maggio si terrà il concerto del pianista Krystian Zimerman.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni