Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lugo Contemporanea 2011

dal 21 al 22 luglio 2011

vedi sulla mappa

Lugo - Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Lugo Contemporanea : Il 21 e il 22 luglio 2011 Lugo di Romagna (RA) ospita la settima edizione del Festival di musica e avanguardie artistiche dedicato quest’anno al 150° anniversario dell’Unità d’Italia

“Per il fremito dell’anima mia, creata alla libertà e impotente a esercitarla […] per la memoria dell'antica potenza; per la coscienza della presente abiezione […] giuro di promuovere con tutti i mezzi di parola, di scritto, di azione, l'educazione de' miei fratelli” (dal giuramento della Giovine Italia)
La cultura può ancora essere, oggi, sinonimo di identità? In particolar modo per le nuove generazioni, la “giovine Italia” del 2011? Cosa resta, a distanza di 150 anni, di quelle passioni che animavano la gioventù ribelle del Rinascimento italiano, e qual è, oggi, il “mandato rivoluzionario” che spetta all’artista? Su questo essenziale interrogativo ruota la nuova edizione di LUGO CONTEMPORANEA - la rassegna di musica e avanguardie artistiche promossa dalla Fondazione Teatro Rossini - che ogni anno trasforma il centro storico di Lugo di Romagna (RA) in una grande e multiforme installazione en plein air. Giunta quest’anno alla sua settima edizione, la rassegna - ideata dall’artista, cantante e compositore John De Leo insieme a Nicola Franco Ranieri e Monia Mosconi - si svolgerà il 21 e il 22 luglio 2011, per due giorni di concerti, performance multidisciplinari e multimediali ed esposizioni artistiche dedicate ad una ricorrenza fondamentale per il nostro paese: il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
“L’Italia s’è desta?” è il titolo dell’edizione 2011: tramite musica, letture, mostre e installazioni, gli artisti coinvolti sono stati chiamati a interpretare liberamente questo tema. Inoltre, attraverso una mostra, verrà celebrata la storica ricorrenza della nascita della bandiera tricolore, inventata dal letterato e giornalista lughese Giuseppe Compagnoni, commemorazione fino ad oggi trascurata (o perfino ignorata).
Fin dalla sua nascita, l’idea peculiare che contraddistingue LUGO CONTEMPORANEA è quella di “partire dalla Musica”, ovvero assumere la Musica come punto d’osservazione attraverso il quale gettare uno sguardo ampio in tutte le direzioni e gli ambiti del contemporaneo, senza limiti di genere. Al centro della rassegna, dunque, non ci sono solo spettacoli musicali, ma originali forme di espressione che si avvicinano piuttosto all’Arte performativa: musica e teatro, musica e gesto corporeo, musica e arti visive, installazioni sonore.
“La nostra idea è quella di salvaguardare quegli aspetti sperimentali e creativi dell’Arte necessari alla ricerca, talvolta sfidando il gusto estetico diffuso e condiviso - sottolinea John De Leo, direttore artistico della manifestazione - E con un’ambizione: stimolare curiosità nel pubblico e rendere familiari nuove forme espressive. La settima edizione di LUGOCONTEMPORANEA vuole presentare la propria riflessione, scevra da qualsiasi retorica patria, sul legame fra la cultura e la costruzione (e/o decostruzione?) e la conservazione dell’identità italiana. Alla ricerca di quella cultura che questo paese ha espresso e che ancora esprime, andremo a richiamare alla memoria i primi dodici articoli della Costituzione, cardine della società civile, raccontandoli in modo da rivelarne tutta la poesia e la modernità”.
Dal 2005 ad oggi la rassegna ha ospitato numerosi artisti emergenti accanto a nomi di rilevanza nazionale ed internazionale, i quali hanno liberamente interpretato il tema di ogni edizione attraverso la realizzazione di produzioni inedite ed inattese. Tra i tanti nomi si ricordano (ricordiamo): il trombettista CUONG VU, il trombonista GIANLUCA PETRELLA, la compagnia teatrale SOCIETAS RAFFAELLO SANZIO, il cantante HOWIE GELB, il sassofonista MAURIZIO GIAMMARCO, il video-scenografo GIANLUIGI TOCCAFONDO, il chitarrista e compositore FRED FRITH, il performer GIORGIO ROSSI, lo scrittore STEFANO BENNI e CARLO LUCARELLI, il compositore fondatore del Movimento Fluxus PHILIP CORNER, il ballerino GUILLEM ALONSO, il violoncellista e compositore TRISTAN HONSINGER. Ogni anno vengono inoltre organizzati eventi in collaborazione con Caffè Letterario, a cui hanno partecipato nelle passate edizioni poeti del calibro di LIETTA MANGANELLI, ANDREA PONSO, STEFANO BENNI. Alle mostre - sempre aperte al pubblico durante le giornate della rassegna e a ingresso gratuito - hanno partecipato nel corso degli anni esponenti delle più diverse discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al mosaico, fino ai linguaggi dell’installazione contemporanea.
Dal 2010 LUGO CONTEMPORANEA partecipa al progetto Magazzini Sonori: contenitore digitale destinato ad accogliere le produzioni artistiche realizzate nei teatri, nelle rassegne e festival, nei concerti, nei conservatori e nelle scuole di musica della Regione Emilia Romagna, al fine di promuovere e salvaguardare attraverso le nuove tecnologie il patrimonio culturale e formare nuovo pubblico.

Lugo Contemporanea : è organizzata da Ass.Culturale Lugocontemporanea e Fondazione Teatro Rossini, in collaborazione con Luis.it e la partecipazione di Ecorucuperi, con il patrocinio del Comune di Lugo, della Regione Emilia Romagna e di Greenpeace Italia. Sarà presente Emergency.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni