Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Luci d'Ancona: le luminarie per il Natale

dal 05 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010

vedi sulla mappa

Ancona Altro

Descrizione dell'Evento

Un mese di luci, arte, cultura, divertimento per il Natale anconetano. Nasce sotto il segno della cometa il Natale anconetano . E' la stella del presepe, infatti, disegnata da Umberto Grati, il logo ufficiale delle iniziative ideate dal Comune e dalle Circoscrizioni.E "Comete" è anche il nome scelto per il programma culturale.

Il cartellone è ricco, luminoso e polifonico .

Ricco, perché nasce dalla collaborazione di cinque assessorati (Attività economiche, Partecipazione democratica, Cultura, Politiche giovanili, Solidarietà e Pace) e copre, con una nutritissima serie di eventi, sia il centro che la periferia.

Luminoso, perché dal 5 dicembre al 6 gennaio fa risplendere le "Luci d'Ancona", luci d'autore pensate e realizzate per illuminare gli scenari urbani più significativi, i monumenti della storia e quelli… in attesa di futuro: l'arco di Traiano, i silos del porto, piazza Roma, le Tredici Cannelle, Corso Carlo Alberto, Corso Garibaldi, la Banca d'Italia, gli scavi archeologici, ma anche l'ex Metropolitan.

Polifonico, perché c'è, come sempre, spazio per la musica e per il teatro di ogni genere, con concerti e spettacoli al teatro delle Muse, allo Sperimentale, nelle piazze. Ancona sarà, a Natale, un importante palcoscenico, sul quale si esibiranno, tra gli altri, Lina Sastri e Luca de Filippo (nella Filomena Marturano diretta da Francesco Rosi in programma dal 15 al 18 dicembre alle Muse), Gino Paoli (il 19 alle Muse), Cristiano De André (il 10 in un incontro all'Aula Magna di Ingegneria e l'11 in concerto al Palarossini). Ma ci sarà spazio anche per l'arte, (con una serie di appuntamenti in Pinacoteca dedicati all'arte anconetana e condotti da Rodolfo Bersaglia) e per il cinema, con i cortometraggi di Corto Dorico. Sono inoltre in programma eventi musicali e teatrali pensati per l'occasione all'interno della suggestiva cornice della chiesa del Gesù.

Numerosissime sono, come è ormai tradizione, anche le iniziative messe in campo con l'imprescindibile contributo delle Circoscrizioni, che portano il Natale "sotto casa", raggiungendo ogni luogo, ogni età e spaziando dall'enogastronomia alla cultura, alla tradizione, alla solidarietà.

La prima iniziativa in ordine cronologico è stata una delle novità di quest'anno: la pista di pattinaggio in piazza Pertini (aperta fino al 23 gennaio). A questa si sono aggiunti, e si aggiungeranno, fino al 6 gennaio, eventi ormai tradizionali per la città e idee nuove: i mercatini natalizi, Chocomarche in piazza Pertini, il tendone equosolidale di piazza Cavour, la mostra mercato "Tipica" in piazza Roma, la mostra dei presepi alla Mole, gli spettacoli di arte varia nelle piazze, il gazebo della Croce Rossa in Corso Garibaldi, un suggestivo trekking urbano lungo i percorsi archeologici della città e, per chiudere, la Befana dei Vigili Urbani in piazza Roma. Tutte le iniziative natalizie sono illustrate in due depliant scaricabili nella sezione ' allegati ' insieme con il piano della sosta.

Programmi e orari sono disponibili anche all'Ufficio relazioni con il pubblico di piazza XXIV Maggio e nelle Circoscrizioni.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni