'Rapsodia italiana‘: il libro di Goldoni sbarca a Cervia
il 15 agosto 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
il 15 agosto 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
Il presidente della manifestazione, Terenzio Medri, ha sottolineato che il festival è nato per far dialogare il pubblico, ma soprattutto i turisti della Riviera romagnola, con le grandi penne del panorama italiano, trascorrendo ore di relax e cultura a pochi passi dal mare. Come da tradizione la mattina del 15 agosto ai turisti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata gli albergatori faranno trovare nelle loro stanze un libro. Quest’anno verranno distribuite più di quindicimila copie di Rapsodia italiana (un caffè con l’autore) del giornalista e scrittore Luca Goldoni che, con la sua penna, da anni esplora i vizi privati e le pubbliche virtù del Belpaese.
L’ULTIMO lavoro di Goldoni nasce dalla collaborazione nei panni di opinionista-editorialista con il Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino. Infatti i temi trattati nel libro sono già stati affrontati all’interno della sezione Caffè del nostro giornale.
IL VIAGGIO tra presente e passato che porta avanti l’autore nelle sue pagine ci fornisce uno spaccato quanto mai realistico e puntuale della nostra realtà. La scrittura semplice, chiara e coinvolgente del giornalista analizza con attenzione i mutamenti ideologici e le incoerenze della nostra società. Nel capitolo Sex and the city, per esempio, affronta il nuovo fenomeno degli uomini come ‘sesso ex forte’ e in Giustizia grandi saldi mette in luce i molti nonsense italiani. Un libro che si legge velocemente, ma che fa pensare a lungo. Ecco perché il Resto del Carlino offre l’occasione non solo ai turisti della Riviera romagnola, ma a tutti i lettori del quotidiano di avere una copia di Rapsodia italiana. Oltre ai turisti che l’avranno in omaggio il giorno di Ferragosto, tutti i lettori lo troveranno in edicola a partire dal 17 agosto, in vendita assieme al nostro giornale a soli 5 euro in tutte le zone di diffusione del nostro giornale.
MOLTI i giornalisti e gli scrittori che prenderanno parte alla diciassettesima edizione dello sbarco. Oltre a Goldoni ci saranno anche Franca Rame, Dario Fo, Giancarlo Mazzuca, Carlo Cambi, Nicola Dante Basile, Massimo Picozzi, Diego Dalla Palma. Se volete trascorrere un Ferragosto lontano dai gavettoni l’appuntamento è alle 11 davanti al Grand Hotel di Cervia dove si potrà assistere all’arrivo degli autori a bordo di tradizionali imbarcazioni da pesca.
(fonte Resto del carlino del 12/08/2009 di Nike Giurlani)