Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Vicariato di Pietrarubbia, cultura enogastronomica tra Romagna E Marche

dal 30 giugno al 30 agosto 2007

vedi sulla mappa

Pesaro Pietrarubbia Altro

Descrizione dell'Evento

La Locanda, 'Il Vicariato': non solo prelibatezze locali e ricette regionali, ma anche un luogo in cui 'gustare la cultura' in tutte le sue forme.

Il Vicariato di Pietrarubbia è una finestra aperta sul Montefeltro, un "biglietto da visita" delle peculiarità e delle curiosità presenti tra Marche e Romagna, in particolare per quanto riguarda la cultura enogastronomica, la storia, le antiche tradizioni; un luogo che vanta la non comune particolarità di saper creare un approccio sensoriale ai prodotti tipici che questa terra e il lavoro della sua gente sa offrire, in un contesto in grado di "accogliere" un turista attento alla ricerca del proprio "benessere".  

Si viene da noi per rallentare i ritmi, per riscoprire una dimensione diversa del vivere il tempo immersi nella cultura dell'accoglienza. La cucina del Vicariato è la cucina della tradizione che racconta le usanze di una Terra attraverso le sue ricette, una Terra capace, da sempre, di trasformare le sue ricchezze in cibi raffinati e pieni di gusto. Il Vicariato rappresenta la ricerca di antichi sapori che ci riportano alla mente una Nonna piena di fantasia che sapeva, e sa, stuzzicare il palato a tante persone e tutti i giorni. Una cucina, quella del Vicariato, ricca di proposte tra Marche e Romagna, una cucina che "parla" attraverso le sue "Ricette Raccontate".  

Pietrarubbia

Petra Rubea è un antico borgo abitato, ora recuperato, in cui si vedono ancora i pochi ma suggestivi ruderi del vecchio castello. Il barbaro Ottone donò questa strana montagna ai Principi di Carpegna. Qui nacque il famoso condottiero Guido da Montefeltro.
 
Guglie rocciose da cui guardare tramonti degni dei più bei quadri del paesaggismo romantico, evocati dalle rovine di antiche costruzioni. 

Luogo ideale per chi cerca la contemplazione, per spiriti nostalgici e amanti dell'arte: non a caso qui Arnaldo Pomodoro con l'Amministrazione comunale ha fondato il TAM, Centro per il Trattamento Artistico dei Metalli: una scuola di alto artigianato per artisti e scultori. E l'arte non è lontana dal mistico convento dei cappuccini, fondato nel 1531.

segnalato da: Chiara Pandolfi

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni