Liza Minelli in concerto al Teatro Manzoni di Bologna
il 04 novembre 2008
vedi sulla mappaBologna Altro
il 04 novembre 2008
vedi sulla mappaBologna Altro
Sicuramente l'ultima grande figura leggendaria dello spettacolo americano, Liza Minnelli é figlia d'arte: nacque infatti dalle nozze tra Judy Garland, star di Hollywood e cantante di successo, ed il suo secondo marito, il celebrato regista cinematografico Vincente Minnelli. Inoltre, il suo padrino fu il compositore e librettista Ira Gershwin. Da mamma Judy (alla quale rimane affidata dopo il divorzio dei genitori), Liza impara a muoversi sul palcoscenico e ad affinare la propria voce.
Il 1972 é l'anno della sua acclamata interpretazione di una ballerina di cabaret nel musical Cabaret di Bob Fosse, in cui lancia canzoni come Cabaret e Money, Money, Money. Per questo ruolo ottiene un premio Oscar quale miglior attrice protagonista. Nel '72 ottiene un premio Emmy per il suo special televisivo Liza with a Z, e quattro anni dopo ottiene un altro strepitoso successo sullo schermo come romantica cantante di jazz innamorata di un musicista scorbutico (interpretato da Robert De Niro) nel musical New York, New York di Martin Scorsese, in cui lancia l'indimenticabile canzone che dà il titolo al film. Nel frattempo pubblica un gran numero di dischi vendendo milioni di copie ed incide alcuni duetti con Frank Sinatra.
Quest'anno con una turné mondiale tocca l'Italia ed approda anche a Bologna, all'Auditorium Manzoni, grazie alla scelta artistica fortemente voluta dal Maestro Giorgio Zagnoni ed alla incredibile musicalità e sonorità del teatro. Già in prevendita all'Auditorium Manzoni di via de' Monari, e su internet www.auditoriumanzoni.it