Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Live Music Festival 4 Villa Verucchio

il 01 agosto 2012

vedi sulla mappa

Rimini Piazza Europa, Villa Verucchio-  -  Rimini

Info: 347 2104100

Descrizione dell'Evento

Mercoledì 1 Agosto 2012 alle ore 21.30 torna a Villa Verucchio per il quarto anno consecutivo “Live Music Festival”, un evento unico in Italia che ogni anno richiama l’attenzione di oltre 3000 persone. Ad alternarsi sul grande palco di piazza Europa, i migliori musicisti della provincia di Rimini, esordienti e professionisti, impegnati in una varietà di generi musicali.

Si accendono i riflettori sulla quarta edizione del Live Music Festival, uno dei più importanti spettacoli di musica dal vivo della provincia di Rimini, in programma mercoledì 1 agosto alle 21.30 in piazza Europa a Villa Verucchio. Forte dell'esperienza maturata da quattro anni a questa parte, il Live Music Festival è ormai un evento consolidato cui partecipano i grandi nomi del panorama musicale locale. Si tratta, infatti, di un evento unico in Italia per tipologia e sforzo organizzativo, in grado di convogliare su un palco degno dei maggiori tour nazionali e internazionali, i migliori cantanti e musicisti professionisti ed esordienti del territorio.

Organizzato da Paolo Clementi, titolare della Drums School di Rimini, il Live Music Festival è aperto a tutti. Nasce, infatti, dalla convinzione che la buona musica sia patrimonio culturale di tutti e non appannaggio di una nicchia di intenditori: "Ormai siamo abituati ad assorbire la musica passivamente attraverso i videoclip in tv o sul pc" spiega Clementi "ma io credo sia tempo di far tornare la musica nelle piazze, per goderne dal vivo e far conoscere al  pubblico i buoni musicisti del nostro territorio".

Tante le novità dell'edizione 2012, tra cui la presenza sul palco di ben 6 coriste e di un quartetto d'archi composto da Federico Mecozzi e Caterina Boldrini ai violini, Aldo Maria Zangheri alla viola e Cecilia Biondini al violoncello. Molto spazio verrà dedicato ai giovani: tra i protagonisti della serata, accanto a volti noti del panorama musicale contemporaneo, troviamo Filippo Lucchi, 7 anni appena e una rara passione per la batteria! Fra gli artisti pronti a salire sul palco di piazza Europa troviamo:

Federico Mecozzi: 19 anni di Villa Verucchio, violinista e compositore ha accompagnato in tour mondiale Ludovico Einaudi nel 2010.

Cristina di Pietro: ventiseienne riminese, è pianista e cantautrice. Membro dal 2002 della cover band "Ragazzi Di Strada", ha vinto nel 2009 il "Sette Note Festival", nel 2010 ha partecipato al programma televisivo "Mezzogiorno in famiglia" e nel 2011 ad "Area Sanremo".

Eleonara Giovannardi in arte Gioel: cantante riminese, arriva al successo insieme al chitarrista Fabio Crociati con cui ha partecipato al Tour Music Fest nel 2011. Da lì, l'incisione del primo inedito "Questo è tutto" e di un cd dal titolo "Nausea", in uscita il prossimo ottobre a cura del CET (Centro Europeo Toscolano).

Vanessa Vaccari: cantante solista e corista al fianco di Cesare Cremonini e Andrea Mingardi, fa parte della Dino Gnassi Funky Corporation e ha fondato il MINA PROJECT TRIO, formazione pop nata per diffondere i successi di Mina. Tra gli artisti con cui ha collaborato, anche Silvia Mezzanotte, Hengel Gualdi, Sergio Sgrilli, Beppe Grillo, Kelly Joyce, Andy J Forest, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Katia Ricciarelli, Franco Nero e Vanessa Redgrave. Ha partecipato a manifestazioni musicali come Umbria Jazz, Ischia Jazz Festival, Porretta Soul Festival e Heineken Jammin Festival.

Sara Zaccarelli: voce black emergente, con Vallicelli e Pippo Guarnera ha partecipato al Wine Blues Festival e al Festival Blues di Popoli.
Collabora dal 2011 con i Groove City, con cui ha calcato il palco del Porretta Soul Festival accanto ai celebri americani Sax Gordon, Toni Green.

Stefano Serafini: trombettista di Rimini, ha collaborato con i migliori Jazzisti Italiani tra cui Roberto Rossi, Paolo Ghetti, Stefano Travaglini, Jimmy Villotti, Achille Succi. Dopo aver collaborato con numerose big band, ha fondato nel 1994 la Caravan Petrol Band con cui si è esibito in oltre 200 concerti. Suona per Rai e Mediaset, collabora con i grandi nomi della musica contemporanea da Andrea Bocelli ai Pooh, da Giorgia ad Alex Britti a Lucio Dalla e ha accompagnato Mario Biondi nel tour 2007/2008. Negli ultimi due anni, ha suonato nella "Italian Jazz Orchestra".

Carlo Fabbri: sassofonista in Italia e all’estero, dal 1982 lavora per Rai in programmi “contenitore” di musica leggera; nel 1992 ha fondato il quartetto Ti Sha Man Nah, vincitore del “Summertime in jazz” e del “Concorso Nazionale di Jazz”. Ha preso parte alla band di Andrea Mingardi e partecipato al progetto musicale di Pier Foschi (storico batterista di Lorenzo Cherubini).

Michele Iaia: batterista professionista, ha realizzato il tour teatrale 2007/08 del musical "Jesus Christ Superstar" con la Compagnia della Rancia. Ha partecipato a numerosi Festival tra cui Umbria Jazz Winter 15°, Porretta Soul Festival 2011 e Castelfranco Blues Festival. Ha accompagnato per oltre due anni l'organista Sam Paglia in un tour italo-londinese e registrato un disco per il chitarrista Bob Dusi. Attualmente collabora con la cantante Sara Zaccarelli.

Marco Giorgi: tastierista, autore e compositore, ha realizzato la sigla di "Parapapà" per Rai Yoyo e il primo album di Mariadele alla fine degli anni '90. Ha fondato il sito www.latuacanzone.it

Grandi nomi, dunque, per un repertorio di ampio respiro che spazia dai Coldplay ad Anna Oxa, da Alanis Morissette a Giorgia, dai Red Hot Chili Peppers ai Queen.
La serata, presentata da Gilberto Gattei, verrà trasmessa su Icaro TV (canale 91). L’evento è organizzato da Paolo Clementi con il patrocinio del Comune di Verucchio e il sostegno di numerosi sponsor che fin dalla prima edizione hanno creduto nel progetto e lo sostengono con forza.

Paolo Clementi è batterista professionista. Ha suonato nei migliori locali d’Italia e d’Europa prima di dedicarsi alla didattica e fondare venti anni fa la Drums School, di cui è titolare. In tanti anni di esperienza, in cui ha conosciuto migliaia di allievi, alcuni dei quali anche molto talentuosi, il suo obiettivo è sempre stato quello di insegnare ai giovani a suonare la batteria in modo concreto, renderli cioè in grado di arrivare su un vero palcoscenico e dimostrare il loro talento. Questa è anche la motivazione che lo spinge ad organizzare, da 4 anni, il Live Music Festival: “In un momento in cui la musica vive un periodo di crisi profonda, è importante riportare la musica in piazza e soprattutto valorizzare i musicisti di grande valore che abbiamo nel nostro territorio ma che rischiano di passare inosservati per mancanza di occasioni o di fortuna. Quello della musica al giorno d'oggi è un mondo ristretto dove in pochi sfondano. Eppure io credo fortemente che la musica di qualità sia un valore che merita di essere diffuso”.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni