Lirica sotto le stelle a Santarcangelo
il 31 luglio 2010
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
il 31 luglio 2010
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
Una serata di “Lirica sotto le stelle” quella in programma per sabato 31 luglio alle ore 21 presso lo Sferisterio di Santarcangelo. Una cornice magica nel cuore del centro storico per un appuntamento all’insegna della musica lirica con le sue celebri, indimenticabili arie, i suoi cori emozionanti, i brani coinvolgenti, le marce trascinanti e d’effetto.
L’iniziativa – promossa dal Comune di Santarcangelo insieme all’Associazione Culturale Atto Primo Rimini inMusica, al Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli e realizzata con la collaborazione del Partner SKEMA – vuol far rivivere un patrimonio artistico di grande spessore offrendo gratuitamente a cittadini e visitatori un’indimenticabile Serata d’estate Sotto le Stelle.
Nell’antica atmosfera dello Sferisterio rivivranno le pagine fastose e trascinanti delle più celebri arie e brani delle grandi Opere Liriche. Dal Nabucco alla Traviata, dall’Aida all’Elisir d’Amore, da Ernani a Macbeth. Torna l'atmosfera incantata e poetica che vibra sulle note del Va pensiero tratto da “Nabucco”, quella vistosa ed esuberante del Brindisi e di Zingarelle e Matadori dalla “Traviata”, s’impenna sul ritmo incalzante della più famosa marcia della tradizione, ‘Gloria all’Egitto’, conosciuta come la marcia trionfale di Aida.
Protagonista della prima parte del concerto di sabato prossimo sarà il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli, diretto dal M° Matteo Salvemini, mentre la seconda parte della serata sarà affidata alle voci del Coro Giovanile “Note in Crescendo” di Riccione accompagnato dal pianista M° Gianmarco Mulazzani e diretto dal M° Fabio Pecci.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Rimini ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica “Giulio Faini” di Santarcangelo.