Linux Day Riccione
il 27 ottobre 2012
vedi sulla mappaRiccione Via Lazio, 10 - Riccione
Sabato 27 Ottobre 2012 torna il LinuxDay, giornata dedicata a Linux, il sistema operativo libero e gratuito e al software Open Source. Presso la Sala Conferenze del Centro della Pesa, Biblioteca Comunale di Riccione, in via Lazio 10, dalle 9:30 alle 18:30, esperti e appassionati illustreranno come possa essere facile e spesso non costoso, utilizzare in ogni ambito - ufficio, tempo libero, multimedialità, impresa, educazione, gioco - gli strumenti che sviluppatori di tutto il mondo implementano e mettono a disposizione di chi voglia “solo” applicarsi un po’ con un diverso modo di utilizzare il computer.
Come per la precedente edizione, verrà presentato il mondo Linux ad alcune classi di scuole medie superiori; inoltre si parlerà di software e tecniche per la realizzazione di un centralino telefonico con tecnologia Voip, di analisi e statistiche di dati aziendali usando software Open Source, della realizzazione di progetti usando una scheda elettronica con software libero, dell' utilizzo del Free Software dedicato alla ricezione alberghiera, il tutto attraverso brevi presentazioni di soluzioni Open Source, ripetute più volte nell'arco della giornata.
A fianco di questi momenti istituzionali, si avranno occasioni più informali di approfondimento dei temi trattati, anche attorno a postazioni dimostrative. Il tutto, ovviamente, a ingresso libero e gratuito. Il LinuxDay, è una manifestazione nazionale (www.linuxday.it), coordinata dall'ILS (Italian Linux Society – www.linux.it) e organizzata localmente da più di cento associazioni in tutta Italia. Dal 2003 l'edizione riminese, che ha sempre avuto ottimi riscontri di pubblico (con affluenze anche di 400-500 persone) è curata dal RiminiLUG.
Il RiminiLUG (Rimini Linux User Group – www.riminilug.it) è un'associazione culturale senza fini di lucro. Nasce nell'ottobre del 2003, conta attualmente una quarantina di soci. Nell'arco dei nove anni di attività ha prodotto manifestazioni, corsi e collaborazioni, contattando e contattata da centinaia di utenti, inserendosi a pieno titolo nel tessuto culturale e sociale della provincia di Rimini. Tutte le attività sono frutto dell'impegno volontario e gratuito dei membri dell'Associazione.
Linux nasce come progetto didattico di Linus Torvalds che, nel 1991, decise di scrivere un nucleo iniziale di una versione libera da royalty del Sistema operativo Unix. Abbracciando la nascente filosofia open-source, decide di condividere il suo lavoro con chiunque voglia studiarlo e apportarne modifiche a loro volta libere, ricondivisibili e gratuite. Il progetto ottiene un immediato consenso tra gli appassionati e in ambito accademico mondiale, diventando ben presto una delle basi della nascente infrastruttura informatica di condivisione di informazioni poi diventata nota come Internet, ruolo solidamente mantenuto tuttora.
Il carattere libero e gratuito di Linux ha fatto sì che appassionati e professionisti si sentissero liberi di modificarlo e adattarlo alle proprie esigenze a tal punto che attualmente, oltre ad essere utilizzatissimo in ambito server e desktop come valida alternativa a sistemi operativi a pagamento, lo si può spessissimo trovare all'interno di telefoni cellulari, satelliti, automobili, router, elettrodomestici, elettronica di consumo. La mascotte di Linux è un pinguino stilizzato chiamato Tux.